Gli immobili, da costruire ex-novo, garantiranno 60 nuovi posti. Inizio del cantiere entro la fine dell’anno
Sempre più vicina la nascita di due nuovi asili nido nel territorio camaiorese. È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione dei due nuovi edifici che sorgeranno vicino alle materne Il Girasole a Capezzano e Ferrarin a Lido di Camaiore, e i lavori sono in gara di appalto. Le due opere sono state finanziate da un bando PNRR vinto dal Comune da 1 milione e 450 mila euro: una vittoria per la comunità che premia il lavoro fatto negli ultimi mesi, con l’Amministrazione in prima linea nell’intercettare fondi europei per interventi volti a migliorare i servizi e le opportunità a disposizione della comunità tutta. La notizia della vittoria del bando, in estate, era stata di rilevanza regionale, dato che solo Camaiore, insieme a Firenze, è riuscita ad aggiudicarsi una somma tanto ingente per l’edilizia scolastica cui il bando era rivolto.
Il bando aveva come oggetto il potenziamento dell’offerta educativa e dell’istruzione, con particolare riguardo alla prima infanzia, andando a finanziare le costruzioni ex-novo.
Grazie a tale finanziamento, come detto, nascerà un nuovo asilo nido a Capezzano Pianore (che ne è ad oggi sprovvisto), in adiacenza al plesso scolastico esistente, che potrà ospitare fino a 45 bambini. L’altro Nido, invece, sorgerà a Lido di Camaiore, in adiacenza alla scuola dell’infanzia di Via Ferrarin, dove è prevista l’attivazione di 15 nuovi posti.
In totale, perciò, 60 nuovi posti a disposizione dei nidi comunali di Camaiore. I lavori per i due Nidi, dati i vincoli dovuti al PNRR, dovranno essere cantierizzati entro la fine del 2024.
I due progetti verranno presentati in Municipio ai Consigli d’Istituto delle due scuole durante la prossima settimana: mercoledì 9 alle ore 17.00 per il Comprensivo Camaiore 3 (Capezzano) e venerdì 11 alle ore 17.00 per il Comprensivo Gaber (Lido).
“La grande possibilità che si è aperta con questo bando non poteva essere trascurata – commenta l’Assessore alle Opere Strategiche Iacopo Menchetti -. E il grande sforzo organizzativo dei servizi comunali coinvolti, ha consentito di poter predisporre il progetto e gli atti necessari per concretizzare un investimento di grande visione e lungimiranza, che unisce la nostra comunità nel ribadire l’assoluta priorità dei servizi pubblici alle famiglie. Entro fine mese completeremo le procedure di affidamento dei lavori: siamo sempre più vicini a un grande obiettivo di prospettiva.”
Entrambi gli interventi contribuiscono alla ‘trasformazione’ dei due poli scolastici, che diventeranno di fatto poli 0-6 anni, in grado, quindi, di coprire l’intera fascia dell’infanzia. Un cambiamento molto importante, al passo con quanto stabilito nel nuovo Regolamento regionale che incentiva la creazione, appunto, dei poli 0-6 per la loro profonda finalità pedagogica.
“Si tratta di fortissimo slancio in avanti per la nostra offerta educativa – commenta l’Assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. 60 bambini in più potranno usufruire dei nuovi spazi, andando quindi a smaltire una fetta importante della lista di attesa dei nidi comunali e garantendo alle famiglie scelte lavorative più serene ed un aiuto concreto ai tanti bisogni familiari. I due nuovi asili rappresenteranno un valore aggiunto ed un investimento importante per il nostro futuro e un generoso sostegno al nostro tessuto sociale”.
Riguardo al plesso Ferrarin, l’Amministrazione fa sapere che è stata completata anche la progettazione definitiva (85mila euro, finanziata da un altro bando PNRR vinto ad aprile) per la riqualificazione e messa in sicurezza sismica e strutturale dell’edificio attualmente esistente, che ospita la scuola dell’infanzia. Si tratta di un’opera da 900mila euro, per la quale il Comune sta attendendo che il Governo Nazionale metta le risorse su un bando dedicato all’edilizia scolastica.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa
Mi chiamo Claudia Cinquini, ma tutti mi chiamano “la Claudina” perchè sono formato Bonsai. Sono una ragazza digitale classe 1985, infatti mi sono laureata in Informatica Umanistica all’Università di Pisa. Il mio sogno era rendere i contenuti digitali belli, semplici e comunicativi per gli utenti del web, poi il destino mi ha portato altrove.
Dal 2011 lavoro in una RSA, ho conseguito un Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie e adesso sono Coordinatrice in questo piccolo mondo. L’attenzione alla cura, alla salute e al benessere psico-fisico probabilmente erano già dei semi dentro di me e questo lavoro è stato il terreno giusto per farli germogliare. Sono anche Facilitatore Mindfulness e diplomata presso l’Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali come Consulente in Scienze Naturopatiche. Mi piacerebbe poter diffondere consapevolezza e informazione verso stili di vita più sani e orientati al benessere inteso in senso olistico, una fusione armonica di tutte le componenti della vita di una persona: quella biologica, psichica, sociale e spirituale per questo ho creato Live Mindfully, dove cerco di condividere le mie conoscenze e la mia visione.