Il nuovo servizio dal 6 agosto al 26 settembre due volte la settimana
Si chiama Espresso Versilia ed è uno dei treni che la società di Ferrovie dello stato italiane – Treni turistici italiani – ha lanciato per i prossimi mesi di agosto e settembre. Dal 6 agosto al 26 settembre l’Espresso Versilia partirà da Milano – diretto a Livorno – il martedì e il giovedì; e da Livorno verso Milano negli stessi giorni.
Le fermate, in entrambe le direzioni, sono: Milano Centrale (partenza alle 10,35) Pavia, Genova Piazza Principe, Santa Margherita Ligure-Portofino, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Centro (14,51), Forte dei Marmi (14,57), Camaiore Lido-Capezzano, Viareggio (15,07), Torre del Lago-Puccini, Pisa (15,28), Livorno Centrale (15,42). Dopo Pavia sarà possibile la sola discesa.
Viaggiando da Livorno (partenza alle 16,50) verso Milano (arrivo alle 23,05) dopo la stazione di Livorno è possibile la sola salita. L’idea con la quale il treno nasce è quella «che anche il viaggio sia parte dell’esperienza turistica», si apprende da Ferrovie. Ed è per questo che è prevista tutta una serie di servizi a bordo, così descritti: «Ampie poltrone in compartimenti salottino di prima e seconda classe, che ospitano fino a sei persone, offrendo comodità e privacy. Esclusiva carrozza ristorante a disposizione dei passeggeri con menù e piatti che seguono la stagionalità e la tipicità della cucina made in Italy. Bar di bordo, sempre aperto.
Carrozza speciale dotata di ampi spazi attrezzati, costantemente vigilata, per il comodo e sicuro trasporto di biciclette, equipaggiamento sportivo (anche tavole da surf e canoe) e grandi bagagli. Accoglienza dedicata al binario di partenza.
Gestione con staff ad hoc di bagagli, bici e attrezzature sportive. Animali domestici benvenuti a bordo». In occasione del lancio dei servizi estivi, è possibile acquistare i biglietti di Espresso Versilia approfittando della tariffa promozionale Tti Special, con uno sconto del 50% sul prezzo base. Nella giornata di presentazione dei nuovi servizi, Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, ha dichiarato: «Il treno è protagonista della vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo e spazio nel quale è possibile consolidare e diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia ci consente di offrire un modello di eccellenza unico, grazie a migliaia di treni e bus che ogni giorno muovono milioni di persone».
Il Tirreno – Viareggio
Donatella Francesconi