Di recente per iniziativa dell’Assessore a Infrastrutture , Trasporti, Urbanistica, Pianificazione Stefano Baccelli, si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori e gli enti locali della provincia di Massa Carrara e Lucca per discutere di cave con riferimento al Parco delle Apuane e al Comune di Carrara. A darne notizia è Rosario Brillante del Comitato Indipendente per la Trasparenza, l’Informazione e la Partecipazione di Seravezza. “ Innanzitutto segnalo il fatto spiacevole che assistiamo ancora una volta alla mancata considerazione della presenza in campo di associazioni civiche ed ecologiste che sono impegnate sui temi che riguardano il Parco delle Apuane e, soprattutto, sul futuro del settore lapideo.
Queste andrebbero ascoltate: in specie dopo l’imponente manifestazione e lo svolgimento di un convegno del 16 dicembre scorso a Carrara proprio su questi temi. Non farlo, mi dispiace dirlo, segnala una profonda insensibilità ma anche una sottovalutazione del quadro sociale che si è andato componendo su questi temi. E’ una lacuna che va colmata. E pertanto agiremo per chiedere un’adeguata interlocuzione con la Regione Toscana.Nel merito intanto segnaliamo che l’ipotesi di aggiustamenti normativi, da effettuarsi entro la fine della legislatura Giani, che riguardino il Piano Regionale delle Attività Estrattive e il Piano Integrato del Parco, in risposta alle sollecitazioni possenti mosse dagli industriali del settore sono ingiustificate e inaccettabili.
L’aumento delle già eccessive quantità estraibili e il ridimensionamento dello strumento di governo del territorio PIT del Parco, che assoggetterebbe alle previsioni estrattive che Comuni e Aziende hanno concordato con alcuni Piani estrattivi, rappresenterebbero soltanto un accrescimento dell’aggressione alle Alpi Apuane. Questo è quanto vogliono alcune aziende come l’Henraux spa e Sindaci come quello di Seravezza e di Stazzema. E’ una volontà miope visto che ad aumento dell’escavazione non corrisponde da anni nessuna ricaduta sulle comunità locali.”
In conclusione Brillante non rinuncia ad una tagliente considerazione “ la vicinanza delle elezioni regionali e in qualche comune non tragga in inganno i politici locali e regionali perché a votare non saranno solo le lobby private che stanno allargando la propria sfera d’influenza ma saranno i cittadini”.
di Rosario Brillante
C.I.P.I.T. – SERAVEZZA Comitato Indipendente per la Trasparenza, l’Informazione e la Partecipazione
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.