Nasce via Giovanni Maria Ghirlanda: oggi la cerimonia di intitolazione del tratto di strada che unisce via Bellosguardo con Viale Oberdan ad uno dei personaggi di spicco della recente storia camaiorese.
Ghirlanda, per tutti “Il Nini”, è stato profondo conoscitore e divulgatore della storia della Città, della sua cultura e delle sue tradizioni, nonché apprezzato giornalista de Il Tirreno, testata con la quale ha collaborato per oltre trent’anni come corrispondente da Camaiore. Scomparso nel 2008, il suo ricordo è ancora vivo nella memoria collettiva della comunità.
In occasione di questa intitolazione, alla presenza dei familiari, il Sindaco Marcello Pierucci ha voluto ricordarne soprattutto la fervida e profondissima passione con cui svolgeva la propria attività di cronista. “Ho avuto modo di conoscere molto bene Giovanni: ho sempre stimato la sua precisione, la sua meticolosità, la sua tenacia nell’andare a fondo nelle notizie, sempre mosso dal profondo rispetto e senso di responsabilità che nutriva per il suo lavoro e per i suoi lettori. Doveroso celebrare e ricordare una figura come lui, che tanto ha fatto per Camaiore e per la sua società”.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa