Le condizioni richieste, oggettivamente, per un buon governo della economia reale e non solo, oltre che per un più “sano” e positivo rapporto partecipativo della democrazia elettiva, siano sostanzialmente fissate in tre prerequisiti fondamentali: cultura, competenza e stile di guida.
Questi elementi, oltre l’onestà intellettuale, il buon senso e la preparazione, sono i requisiti che danno credibilità e quindi forza a coloro che nelle istituzioni pubbliche svolgono un ruolo di rappresentanza e di guida dei processi regolatori, strutturali e non solo.
Non c’è dubbio che uno dei costi maggiori e dei freni per l’economia siano rappresentati dal “peso” della burocrazia e soprattutto dal cattivo funzionamento dei meccanismi decisori della Pubblica amministrazione.
Indubbiamente parlare delle caratteristiche oggettive migliori e necessarie per i nostri “governanti” a tutti i livelli non è cosa facile: l’indipendenza di giudizio ed i meccanismi che regolano la rappresentanza e soprattutto le dinamiche della politica sono difficili e complesse.
Rimane però il fatto che la “catena del valore” delle persone può essere resa oggettiva e la forza delle idee e le capacità reali degli individui debbono poter prevalere nella selezione per l’amministrazione della cosa pubblica, come per altri campi di attività.
Da questo punto di vista puntare sulle energie migliori in campo politico, oltre che economico e sociale, non può essere solo un pregevole auspicio ma corrisponde ad un impegno serio per tutte le persone veramente responsabili. Favorire un processo di maggiore partecipazione democratica è un dovere civile come ci ha ricordato con parole ferme il Presidente della Repubblica nel suo messaggio di fine anno agli Italiani.
Gianfranco Antognoli
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.