La startup Wiseair fornisce le informazioni raccolte dei rilevatori attraverso un app dedicata facilmente accessibile a tutti
L’Amministrazione Comunale di Camaiore da tempo lavora sul tema della qualità dell’aria sul territorio, con regolamentazioni ad hoc per evitare l’innalzamento dell’inquinamento atmosferico (come, ad esempio, le nuove norme in vigore da pochi mesi sul tema degli abbruciamenti). Adesso uno step in più, per monitorare costantemente lo stato dell’aria. Sono infatti di recente installazione ed attivazione ben quattro innovativi sensori di particolato (PM2.5 e PM10), complementari alle stazioni di riferimento ARPAT, che, ad oggi, non coprono direttamente l’area del comune (la stazione più vicina si trova a Viareggio, a circa 11 km di distanza).
In particolare, le zone monitorate dalle centraline Wiseair direttamente sul territorio di Camaiore sono in via Fondi e via Cafaggio nel Capoluogo, Piazza Abba a Lido e Piazza Fazzi a Capezzano Pianore. Questi sensori, posizionati strategicamente sul territorio, inviano dati riguardanti le concentrazioni di particolato nell’aria di Camaiore e sono perciò funzionali ad avere dati dettagliati e aggiornati in tempo reale sulla situazione delle varie aree monitorate.
Questi dati sono restituiti all’Amministrazione tramite una dashboard dedicata, dalla quale scaricare analisi, grafici e report. Allo stesso tempo, ogni cittadino ha accesso ai dati in tempo reale scaricando l’app gratuita “ido – Wiseair”.
“Un installazione che abbiamo voluto con forza perché la qualità dell’aria sul nostro territorio rappresenta un tema che ci vede da sempre impegnati – commenta l’Assessore all’Ambiente Sara Pescaglini -. Si tratta di un investimento necessario, che corrisponde ad uno strumento innovativo che permette ai cittadini, in piena trasparenza, di monitorare costantemente i dati ed essere informati, partecipi e consci sulle ricadute che alcune pratiche possono avere sulla salute comune. Questo servizio ci consentirà di calibrare meglio e in maniera sempre più concreta le future scelte amministrative in questo ambito”.
In entrambi i casi il dato viene riportato in tempo reale tramite il WiseIndex, un indice qualitativo espresso su una scala da 0 a 100 che identifica tre fasce di valutazione per il PM2.5: fascia verde, gialla e rossa. Seguendo questa logica semaforica ogni cittadino ha la possibilità di una migliore comprensione dei fenomeni di inquinamento atmosferico per considerare anche l’andamento della qualità dell’aria nelle proprie decisioni quotidiane.
In linea con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e renderla autonoma sia nell’informarsi sulla qualità dell’aria che nell’impegnarsi per tutelarla, l’app Wiseair permette inoltre di inviare segnalazioni riguardo odori molesti in città. Queste segnalazioni vengono elaborate da Wiseair per presentate all’amministrazione e ai cittadini un quadro completo della qualità dell’aria in Città, così da comprendere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico sul territorio tramite analisi ad-hoc.
Tutte le funzionalità e il metodo di utilizzo dell’app dedicata sono illustrate in un video informativo che presto sarà disponibile sulle pagine social e i canali informativi del Comune.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa