Molte storie, molti mondi possibili. Il cinema torna sotto le stelle. Alle pellicole si affianca la comicità in serate dedicate
Ad agosto due proiezioni in due frazioni collinari
Il Bicinema si conferma per la quarta edizione dopo il grande successo e l’apprezzamento ottenuto negli scorsi anni. La rassegna cinematografica estiva nel parco BussolaDomani a Lido di Camaiore torna a essere una terra di racconti meravigliosi per un pubblico sempre più desideroso di celebrare il cinema sul grande schermo.
Si parte venerdì 7 luglio con il nuovo live action della Disney, La Sirenetta, la grazia e la vulnerabilità di Halle Bailey diventano un inno all’amore, alla tolleranza e all’accettazione. E se Rob Marshall riesce a immergere il pubblico in uno di quei luoghi fondamentali del nostro immaginario collettivo, James Cameron con Avatar – La via dell’acqua incarna una visione del mondo, trasporta gli spettatori, tredici anni dopo, in un paradiso naturale esclusivo per il quale i suoi ospiti lottano con le unghie e con i denti. Alla parte della rassegna dedicata ai più giovani si aggiunge Elemental, il nuovo progetto della Pixar, dove ancora una volta mondi diversi sono contrapposti fin quando l’amore tra due giovani non farà da paciere.
Come ogni anno non mancheranno i grandi cult, quei film che hanno segnato tutte le generazioni e nella loro diversità hanno contrassegnato tutto un decennio, quello degli anni ’70. È tempo quindi di cantare con Olivia Newton-John e John Travolta in Grease, di ripetere le battute che ormai fanno parte del nostro quotidiano con Gene Wilder e Marty Feldman in Frankenstein Junior e di rimanere ancora scossi di fronte alla grande maestria di Dario Argento in Profondo rosso.
La rassegna del Bicinema volge uno sguardo al passato ma anche al presente, in un cartellone rivolto a tutti saranno quindi riproposti e proiettati i film che hanno segnato questo 2023 vincendo moltissimi Oscar e sorprendendo pubblico e critica, come Everything everywhere all at once, il grande addio dei Guardiani della Galassia e immancabilmente il ritorno che aspettavamo ormai da anni, quello di Harrison Ford nelle vesti di Indiana Jones.
Al grande cinema quest’anno si aggiungerà la stand up comedy, un ciclo di 4 serate dedicate al divertimento e alle risate. Bicomedy sarà una rassegna dentro la rassegna, a luglio sul palcoscenico saliranno Davide Calgaro domenica 23 e Casa Abis il 29 luglio, ad agosto invece sarà la volta di Chiara Anicito sabato 5 e di Saverio Raimondo domenica 13.
Una notte sotto le stelle all’insegna del sorriso.
Ad agosto, poi, con la rassegna cinematografica ancora da definire nei titoli, cosa certa è che, su spinta e proposta del Comune di Camaiore, il Bicinema per due date cambierà habitat e troverà spazi alternativi per due proiezioni in due frazioni collinari del territorio comunale. I dettagli saranno rilevati al più presto. “Abbiamo voluto con forza rendere questa manifestazione, per due sere, itinerante e in grado di coinvolgere più realtà territoriali – commenta l’Assessore alla Cultura Claudia Larini -. Portiamo in due nostri borghi la bellezza di assistere ad una proiezione cinematografica, incastonata nell’affascinate panorama delle nostre colline”.
Le proiezioni cominceranno venerdì 7 luglio e andranno avanti fino al 15 di agosto grazie all’operato di Cineclub Arsenale con la collaborazione di Alfea Cinematografica, Alive Srl e Up Studio.
Anche quest’anno continua la collaborazione con l’associazione balneari, albergatori e il Centro Commerciale Naturale di Lido di Camaiore. Si consolida il rapporto con Avis Zonale Versilia sul lavoro di sensibilizzazione al concetto di donazione. Ancora una volta si rinnova con grande soddisfazione degli organizzatori la partnership con la Fondazione Banca del Monte e si ringrazia per il sostegno tecnico il supporto di General Auto, Biscottificio Fortini, GDS Impianti, Glu Glu e Il Panda.
I biglietti sono disponibili online su Liveticket o alla biglietteria del Bicinema dalle ore 20,00 di ogni sera di proiezione o spettacolo.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa