Proseguono i lavori per il nuovo tetto per l’ex scuola di Montemagno. La precedente copertura è nella fase di demolizione, a cui seguirà la sostituzione con una struttura portante in acciaio ex novo. L’immobile, infatti, presentava purtroppo condizioni strutturali che ne pregiudicavano l’utilizzo in sicurezza: il tetto ha subito nel tempo un lento crollo localizzato, con versamenti di acqua che hanno peggiorato le condizioni statiche del solaio.
L’intervento risulta complesso anche per la volontà di mantenere l’aspetto estetico attuale, risalente al 1839 e quindi protetto da vincoli (ad esempio, i travicelli a gronda saranno visibilmente uguali all’originale).
L’investimento totale per l’intervento sulla struttura di Montemagno ammonta a 250mila euro.
L’immobile è da tempo diventato uno stabile punto di riferimento per tutta la comunità in quanto sede del centro civico paesano. L’Amministrazione, perciò, si è mobilitata per redigere un progetto con lo scopo di ripristinarne l’integrità ed eliminare le cause di un ulteriore degrado (sicuro in caso di mancato intervento). L’intervento si colloca in un ampio progetto di ristrutturazione di edifici comunali, come quelli già effettuati per l’ex Scuola di Valpromaro e l’ex Casa del Custode di Villa Murabito a Casoli, che, una volta rimessi a nuovo, sono stati riconsegnati al paese per attività aggregative e di comunità.
“Questi lavori sottolineano ancora una volta l’intensa e attiva attenzione che questa Amministrazione ripone alle esigenze della collettività, che vive questo immobile come punto di riferimento aggregativo centrale nella vita quotidiana di paese – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche, oggi in sopralluogo -. Una vocazione che rappresenta una vera ricchezza, su cui vogliamo investire in un’ottica a lungo termine”.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa
Mi chiamo Claudia Cinquini, ma tutti mi chiamano “la Claudina” perchè sono formato Bonsai. Sono una ragazza digitale classe 1985, infatti mi sono laureata in Informatica Umanistica all’Università di Pisa. Il mio sogno era rendere i contenuti digitali belli, semplici e comunicativi per gli utenti del web, poi il destino mi ha portato altrove.
Dal 2011 lavoro in una RSA, ho conseguito un Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie e adesso sono Coordinatrice in questo piccolo mondo. L’attenzione alla cura, alla salute e al benessere psico-fisico probabilmente erano già dei semi dentro di me e questo lavoro è stato il terreno giusto per farli germogliare. Sono anche Facilitatore Mindfulness e diplomata presso l’Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali come Consulente in Scienze Naturopatiche. Mi piacerebbe poter diffondere consapevolezza e informazione verso stili di vita più sani e orientati al benessere inteso in senso olistico, una fusione armonica di tutte le componenti della vita di una persona: quella biologica, psichica, sociale e spirituale per questo ho creato Live Mindfully, dove cerco di condividere le mie conoscenze e la mia visione.