𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟰 𝗟𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 Bar La Stella 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗫𝗫𝗜𝗩 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗮𝗶𝗼𝗿𝗲 si terrà una serata dedicata al mondo dei bambini.
Verrà presentato “𝘚𝘵𝘰𝘳𝘪𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘳𝘦𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦” il primo libro della Dott.ssa Perla Solari e illustrato da Andrea Bernardini, e il libro “𝘓𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘵𝘵𝘳𝘰 𝘢𝘷𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘳𝘦” del giovanissimo Edoardo D’Alessandro.
La Dott.ssa Perla Solari è una psicologa e psicoterapeuta, oltre che insegnate di scuola dell’infanzia. Si occupa di problematiche legate all’età evolutiva e all’educazione. Collabora inoltre con AMI Onlus, ente riconosciuto dalle CAI per svolgere le procedure di adozione internazionale, offrendo supporto alle coppie prima e dopo l’adozione.
Andrea Bernardini, diplomato al Liceo artistico, coltiva da sempre la passione per l’illustrazione e il disegno, che condivide anche con suo figlio.
Il libro racconta la storia di Chioccia Otella, Lucy la lucciola, Sisto coniglio e piccolo Riccio, assieme ai loro amici, devono risolvere alcuni piccoli grandi problemi della loro vita nel bosco. Attraverso quattro racconti illustrati, vengono affrontate diverse tematiche psico-pedagogiche che riguardano l’età evolutiva e la crescita: l’imprevisto, che spesso può rivelarsi più interessante del previsto; la disabilità, con le possibili misure compensative; il disturbo del controllo degli impulsi e dell’iperattività, con suggerimenti per l’autoregolazione emotiva; la frustrazione legata a una sconfitta. I testi sono indirizzati a bambini della fascia d’età 3-6 anni e possono essere letti da genitori, educatori, insegnanti e specialisti di settore.
Le illustrazioni del libro, facilitano poi la comprensione del testo e permette l’identificazione con i personaggi delle storie, favorendo l’elaborazione di situazioni complesse.
Per l’occasione sarà presente anche la Consigliera delegata Sandra Galeotti, in qualità di esperta del mondo dell’infanzia. Questo incontro rappresenta un momento importante di apprendimento, sia per i genitori che per i bambini. Confidiamo in una grande partecipazione.
Sono Sandra Galeotti 57 anni, la mia passione più grande è da sempre operare con e per gli altri, per questo motivo ogni mia esperienza sia lavorativa che di svago si è costantemente rivolta verso l’ambito delle relazioni socio culturali. Da più di trent’anni svolgo la professione di insegnante, ho trovato il mio baricentro in questo ruol0 sociale. Sono convintamente una maestra, appassionata e attenta sempre aperta ad imparare e sperimentare nuove azioni educative. Da dodici anni faccio parte della rete educativa Senza Zaino. La mia passione per l’educazione e l’istruzione mi ha portata ad aggiornarmi costantemente: studio, impegno e amore per ciò che faccio, sono stati gli imperativi della mia vita. Ho avuto diversi ruoli amministrativi e gestionali negli Istituti scolastici nei quali ho lavorato, imparando così a interagire costantemente in team con i colleghi, ma anche in rete con Enti, mondo associativo e la comunità versiliese. E’ stato per me naturale a fronte di queste esperienze, intraprendere undici anni fa un percorso politico attivo che ha sposato il mio impegno professionale e civico. Da maggio 2012 a giugno 2022 ho avuto l’onore di ricoprire per due mandati amministrativi il ruolo di Assessore del settore scolastico, delle politiche giovanili e dei gemellaggi presso il comune di Camaiore. Dal 2018 al 2022 sono stata Vicepresidente della Conferenza zonale dell’istruzione in Versilia. Da giugno 2022 sono Consigliera comunale della lista civica Rinnovamenti, delegata al decoro urbano e al rilancio commerciale presso il comune di Camaiore proseguendo parallelamente la mia funzione di docente di scuola primaria. Continuo a lavorare ogni giorno a testa bassa senza sosta, guidata dalla voglia di ascoltare e confrontarmi, al fine di migliorare la vivibilità e i servizi nella mia Versilia, con un occhio sempre attento all’educazione intra ed extra territoriale. Ho deciso di cimentarmi in questa nuova avventura di condivisione, sperando che i miei articoli possano stimolare utili riflessioni.