Allo Chef anche la Direzione Artistica dell’evento. C’è attesa per altri due super ospiti
È lo Chef Cristiano Tomei il primo super ospite e Direttore Artistico de È La Via dell’Orto 2023! Originario di Migliano nelle Seimiglia camaioresi, noto personaggio televisivo, una Stella Michelin nel 2014: Chef Tomei torna a Camaiore per i suoi Orti, pronto a regalare alla Città esperienze enogastronomiche uniche e imperdibili.
Quest’anno doppio incarico per Tomei, già ospite alla scorsa edizione della Festa Pic: oltre ad intrattenere e cucinare, lo Chef è stata affidata l’intera direzione artistica dell’evento, che si prepara a conoscere la propria edizione più ricca, dinamica e gustosa, in nome dell’indissolubile connubio tra natura e cucina.
È la Via dell’Orto annuncia così la propria dodicesima edizione, in programma il 15 e 16 aprile nel Centro Storico di Camaiore: una due-giorni di full immersion nel mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia locale e non, a valorizzazione di uno dei tratti maggiormente distintivi dell’anima del territorio camaiorese. Festa per antonomasia degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie, È la Via dell’Orto promuove da ormai tanti anni il contatto quotidiano con la natura e la pratica dell’orto, passione e patrimonio locale da non disperdere ed anzi da far vivere e tramandare.
Come ogni anno, saranno presenti stand espositivi e di vendita di piante da orto, sementi, erbe e attrezzi per orti e giardini, oltre alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali. È previsto, inoltre, il tradizionale allestimento di orti scenografici nelle corti, nelle strade e nelle piazze, per dimostrare come anche l’orto può essere realizzato in spazi urbani ristretti. Torna poi il contest degli Orti Creativi – il cui bando di partecipazione terminerà il 29 marzo -, con scuole e privati cittadini che progettano e realizzano il proprio orto nelle principali piazze del Capoluogo. In palio un premio in denaro che andrà alla composizione più armonica, fantasiosa e centrata nel tema.
Il programma dell’edizione 2023, curato dallo Chef Tomei in prima persona, si prospetta ricco e intenso. Si parte sabato 15 aprile con il tradizionale taglio del nastro. Nei due pomeriggi, spazio a showcooking e talk a tema. Negli incontri, spazio a focus su alcuni protagonisti degli orti locali: il pomodoro, le erbe selvatiche e il cavolo nero. Saranno momenti di discussione interattiva, dove il pubblico sarà chiamato ad interagire e davvero “sedersi a tavola” da protagonisti e non da semplici spettatori.
Tanti gli ospiti che si alterneranno nelle due giornate e che invece, saranno presentati nei prossimi giorni, insieme all’intero programma dettagliato: di questi, due sono nomi di assoluta fama nazionale nel campo della ristorazione e della televisione a tema, che si alterneranno sul palco di Piazza XXIX Maggio per regalare al pubblico un’esperienza di gusto e di cucina, legata al mondo degli orti, ancor più avvincente e dinamica.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.