L’attesa è finita. Giovedì 13 aprile sarà infatti inaugurata in via Garibaldi 55 a Viareggio l’agenzia di Banca Progetto. Una scelta in controtendenza dato che negli ultimi anni si è assistito ad una continua chiusura degli sportelli bancari, lasciando addirittura alcuni comuni senza riferimento fisico. Questo fenomeno comporta però il rischio reale che i piccoli imprenditori subiscano una diminuzione della disponibilità di linee di credito, che sono ancora più importanti oggi in considerazione della volatilità dei mercati.
Anche a Viareggio, nella ‘Via dei soldi’ come chiamava Egisto Malfatti la via Garibaldi, alcuni sportelli bancari hanno chiuso o cambiato le insegne e nuovi operatori operano in un mercato più specialistico. Adesso, invece, approda in città la più importante banca fintech italiana, la cui agenzia vuole essere punto di riferimento per le imprese dell’intero territorio toscano.
Come si legge sul suo sito internet, Banca Progetto “è nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano con l’obiettivo di diventare in breve tempo uno dei più rilevanti operatori nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese”. Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, la banca guidata da Paolo Fiorentino “è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata. Si rivolge ai privati con prodotti di risparmio come i conti deposito, la Cessione del Quinto per dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati e alle PMI con finanziamenti a medio-lungo termine nonché factoring”.
Questo il programma dell’inaugurazione. Alle 9,30, al Gran Caffè Margherita in Passeggiata, saranno illustrate le attività della banca da Giuseppe Pignatelli (Responsabile Divisione Imprese di Banca Progetto), Giorgio Graziani (Responsabile Factoring e Crediti Fiscali di Banca Progetto) e Gianfranco Antognoli (Responsabile Aura Intermedia). Seguiranno alle 11,30 la visita della nuova agenzia e il taglio del nastro.
Importante il ruolo di Aura Intermedia, agente monomandatario per Viareggio e l’intera Toscana, attraverso il quale Banca Progetto fornirà finanziamenti a medio termine per liquidità ed investimenti, anche alle start up, aziende di nuova costituzione, oltre a factoring e anticipi prosoluto di crediti Iva che sono nel cassetto fiscale delle imprese.
“Il nuovo ufficio – spiega Antognoli – sarà a disposizione di tutte le imprese di Viareggio e della Toscana per valutare ogni tipo di progetto e trovare la soluzione finanziaria adeguata alle necessità degli imprenditori e del mercato di riferimento. Vogliamo recuperare tutto quello che c’era di buono nel vecchio rapporto banca-impresa, i cui tratti salienti erano la disponibilità all’ascolto e la velocità della risposta”.
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.