Il Comune di Camaiore si prepara a celebrare il Giorno della Memoria. Un fitto programma di eventi concorrerà a festeggiare il 27 gennaio, affinché si rinforzi e si rinvigorisca la memoria di ciò che fu.
Il Teatro dell’Olivo ospiterà lo spettacolo “Gli alberi conservano la memoria”, diretto da Andrea E. Moretti e interpretato dalla compagnia Policardia Teatro, che racconta l’Eccidio di Pioppetti e la tragica estate del 1944. Alle ore 9.00 la matinée per gli studenti, con la partecipazione dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, Anpi, Aned e Isrec, mentre alle le due repliche delle 18.00 e delle 21.00 saranno aperti alla cittadinanza (ingresso libero ma necessaria prenotazione: maggiori indicazioni in grafica).
Allo spettacolo delle 18.00, l’Amministrazione Comunale omaggerà, con una targa commemorativa, Mario Pereira, figlio di un membro della truppa brasiliana che liberò Camaiore e responsabile del cimitero militare brasiliano di Pistoia, mentre, in occasione della replica delle 21.00, interverrà il professor Gianluca Fulvetti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Pisa e membro dell’Isrec.
Alle ore 15.30, invece, a Pontemazzori, presso l’area di circolazione tra via della Grotte e via Canonica, si terrà la cerimonia di intitolazione del parcheggio ivi presente a Leila Farnocchia, nostra concittadina barbaramente uccisa dalle truppe tedesche in ritirata nell’estate del 1944.
“Ringrazio Andrea Moretti e la Policardia per aver pensato, per la prima volta, uno spettacolo strutturato che racconti le stragi nazifasciste avvenute sul territorio di Camaiore, dalle Seimiglia a Nocchi – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo –. Una sensibilità da sottolineare, che permette a tutti noi di rivivere quei tristi momenti e dar voce a uomini e donne, testimoni e vittime, di quella barbarie che ci colpì nel profondo e di cui è necessario conservare il ricordo”.
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.