Credito alle PMI: velocità, trasparenza e sostenibilità

Il panorama del credito alle PMI sta attraversando una fase di evoluzione, con la recente riforma del Fondo di Garanzia che ha modificato le coperture per i prestiti di liquidità. In questo contesto di cambiamento, si aprono nuove opportunità attraverso canali alternativi come le banche non tradizionali, mentre cresce l’importanza dei percorsi di sostenibilità per facilitare l’accesso al credito.

Banca AideXa si è posizionata come partner delle micro e piccole imprese puntando sull’innovazione tecnologica e sulla comprensione delle esigenze imprenditoriali. Grazie all’intelligenza artificiale possiamo processare in pochi minuti le richieste di prestito, offrendo risposte rapide e concrete ai clienti. Lo scorso anno il nostro stock di credito è cresciuto di oltre il 50% rispetto a quello precedente e a fine 2024 abbiamo registrato un portafoglio complessivo di 634 milioni di euro di crediti in essere con oltre 30.000 domande da parte degli imprenditori italiani.

I nostri clienti hanno un fatturato medio di circa 2 milioni di euro ed il finanziamento medio è di 200 mila euro. Abbiamo un modello di valutazione che integra i dati transazionali dei conti correnti grazie all’utilizzo della PSD2, permettendoci di valorizzare al meglio e nel minor tempo possibile il potenziale delle imprese.

Guardiamo al futuro puntando su tre elementi chiave: velocità, trasparenza e valorizzazione concreta della sostenibilità.

Marzio Pividori, CEO Banca AideXa

Ti potrebbe anche interessare