Sulla stampa locale, nei giorni scorsi, ciascuno dei quotidiani pubblica due narrazioni diverse di questa triste vicenda. In uno abbiamo un Sindaco che è portatore della VERITA’: che lui ha scoperto dopo che i vari procedimenti giudiziari hanno visto i giudici cercarla questa verità per circa 40 anni e che NESSUN SINDACO AVEVA SCOPERTO PRIMA DI LUI. E neppure lui nel primo mandato e nel suo secondo: dal 7 giugno del 1993 al 14 maggio 2001, ma solo perchè aveva altro da fare.
E’ stato folgorato sulla via di Damasco al suo ritorno? No! ..gente in mala fede. Ha studiato le carte lui. Con intelletto, umiltà e bontà d’animo ! Con sobrietà di spirito e di corpo. A mente aperta e per l’interesse della comunità.
Nell’altro quotidiano un gruppo di cittadini che, sprovveduti, NON DICHIARA DI AVERE LA VERITA’ IN TASCA, ESPRIMONO LE PROPRIE OPINIONI, questo si, MA CHIEDONO SEMPLICEMENTE CHE SULLA CONCILIAZIONE PROPOSTA DALL’HENRAUX SPA, che non condividono, SIA CHIAMATA A VOTARE LA POPOLAZIONE. ORRORE E LESA MAESTA’!! E allora in Sindaco che ci sta a fare in Comune? Si dice una bugia se si afferma che il Sindaco protempore che ogni cosa ha capito fa di tutto affinchè a decidere sia lui e solo lui? Certo che è così...Chi meglio di lui?La posta in gioco poi? Poca cosa: solo che una società per azioni chiede di ascrivere al proprio patrimonio aziendale, rilevanti parti del Monte Altissimo e del Monte Pelato.
Il Sindaco sostiene che il privato abbia ragione a rivendicare TERRE CHE UN GIUDICE che non aveva studiato il giusto HA DEFINITO OCCUPATE DA QUEL PRIVATO, E ISCRITTE A CATASTO DEL COMUNE, SENZA NESSUN TITOLO e accoglie la richiesta. PUNTO! E giustizia sia! Qualcuno ora ha CAPITO LA DIFFERENZA? E in consiglio comunale questo Sindaco aggiunge spavaldo, coraggioso, battagliero e politicamente ringhioso, che chi protesta NON HA ALCUN POTERE SU DI LUI. E bravo Sindaco: così si fa con questa plebaglia irriconoscente!…ci mancherebbe ….alla grande!
Noi segnaliamo che solo per un caso del tutto fortuito, una coincidenza, LA VERITA’ PROCLAMATA DAL SAGGIO QUANTO MODESTO SINDACO E’ QUELLA CHE LA CONTROPARTE PRIVATA HA SEMPRE SOSTENUTO E CHE PER DECENNI E’ STATA CONTESTATA DAL COMUNE IN SEDE LEGALE. E certo! cosa ti aspettavi da una pletora di incompetenti! Prima del suo ritorno e che lui, finalmente, studiasse le carte gli altri giocavano allo strombolo. Vagabondi scalda sedie. Aggiungiamo che da quando questo Sindaco è stato eletto, dalle cave gestite da quel privato il gettito al Comune è passato si in tre anni da 490 mila euro a poco più’ che 290 mila all’anno di contribuzione. (Toh…un’altra coincidenza…. 100.000 euro all’anno in meno come quelli della compensazione che arriverà accettando l’accordo per ben 10 anni.). Si scava e si porta a valle, è vero, 300.000 tonnellate più o meno come prima ma è roba di poco valore…non lo vedete quando passano i camion?…non vi fidate? ANCHE QUESTE SONO BUGIE. Non dubitate! Ci pensa Lorè che diamine….
C.I.P.I.T. ((Comitato Indipendente per la Trasparenza, l’Informazione e la Partecipazione) Il Presidente- Rosario Brillante
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.