Le Associazioni Cipit Seravezza, Comitato indipendente per la Partecipazione l’Informazione e la Trasparenza , La Voce degli Alberi e Tutela Ambientale Versilia di Pietrasanta, Amici della Terra Club Versilia di Forte dei Marmi informano di avere dato all’Avv. Gabriele Dalle Luche di Pietrasanta mandato di presentare denuncia – querela alla Procura della Repubblica di Lucca in relazione al fatto che in data 30 giugno 2023, nel corso dello svolgimento del Consiglio Comunale di Seravezza il Sindaco pro-tempore Lorenzo Alessandrini si era rivolto ai partecipanti ad una pacifica e autorizzata protesta, che si era svolto nel pomeriggio, promossa proprio dalle associazioni ambientaliste ecologiste e civiche, con espressione diffamatorie e gravemente lesive della reputazione e dell’immagine di dette associazioni e dei suoi rappresentanti. L’episodio si verificò in occasione della protesta, che suscitò la proposta definita di conciliazione avanzata dall’Henraux Spa condivisa dalla Giunta Comunale che la sera del 30 giungo 2023 la portò in approvazione del Consiglio Comunale riunito on line.
La civile protesta che si svolse nel pomeriggio di quello stesso giorno innanzi al Palazzo Comunale che risultò chiuso, era sostanzialmente orientata a manifestare dissenso per l’ipotesi di alienazione del Monte Altissimo e del Monte Pelato che avrebbe dovuto porre fine al contenzioso ultratrentennale , avviato proprio dal Comune di Seravezza e che vedeva coinvolta anche la Regione Toscana, in relazione alla “qualitas soli” di terre dichiarate nella sentenza n. 39/2020 Giudice Catalani appartenenti al demanio civico e identificate come terre “occupate senza titolo alcuno” dalla Soc. Henraux Spa di Querceta e da restituire agli aventi diritti naturali anche al fine della loro salvaguardia a vantaggio delle future generazioni.
Detti terreni sono riconosciuti da parte dell’Unesco quale patrimonio dell’Umanità e fanno parte del Parco Regionale delle Alpi Apuane.
La denuncia – querela è stata depositata il 19.12.2024
Seravezza, 20 dicembre 202 Comunicato Stampa Le Associazioni Cipit Seravezza, Comitato indipendente per la Partecipazione l’Informazione e la Trasparenza , La Voce degli Alberi e Tutela Ambientale Versilia di Pietrasanta, Amici della Terra Club Versilia di Forte dei Marmi
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.