L’Amministrazione Comunale ha approvato, con delibera di Giunta, la volontà di procedere allo studio di fattibilità per realizzare una CER (Comunità Energetica Rinnovabile): una comunità, appunto, che condivide l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti di uno o più associati con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali attraverso l’autoconsumo territoriale.
Il ruolo del Comune di Camaiore, dunque, sarà quello di promuovere e facilitare il coinvolgimento di cittadini e imprese in questo innovativo progetto di sostenibilità, così da permettere la formazione della CER attraverso l’ingresso nella comunità di chiunque vorrà, sia come clienti che come produttori di energia rinnovabile.
“Partiamo con una progettualità che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo: una vera opportunità per tutti, da tempo promossa con forza anche dalle nuove direttive Regionali, Nazionali ed Europee, che, tramite la costituzione della CER, potrà far fare al territorio un notevole salto in avanti – commenta l’Assessore all’Ambiente Sara Pescaglini -. La nuova CER di Camaiore, se ben strutturata, saprà garantire benefici ambientali ed economici, abbattimento delle emissioni di gas serra e autonomia energetica territoriale. A breve partirà un percorso partecipato di animazione territoriale, così da permettere il coinvolgimento capillare di tutti i cittadini a questa nuova sfida che interessa il futuro dell’ambiente e dell’energia”.
Gli uffici preposti sono già al lavoro per procedere con lo studio di fattibilità, che stili un attento quadro conoscitivo della comunità camaiorese capace di mettere a fuoco le risorse a disposizione e i fabbisogni propri del territorio.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa