Oltre un milione di euro di restyling per ripristinare bellezza e decoro della porzione di litorale prospiciente agli stabilimenti balneari
Partiranno lunedì 7 ottobre i lavori per il rifacimento della Ciclovia Tirrenica, la pista ciclabile che da via Astoria (confine con Pietrasanta) arriva fino al Fosso dell’Abate, costeggiando l’intero lungomare lidese. Un’opera importantissima e attesa da anni, che donerà, oltre alla sicurezza di pedoni e ciclisti, maggior decoro e bellezza alla costa camaiorese.
Il cantiere sarà suddiviso in due fasi. La prima parte (da inizio ottobre fino a Natale) interesserà il tracciato che dal confine con Viareggio arriva fino all’area dell’ex Arlecchino (ben 1,70 km). La pista ciclabile verrà completamente ripristinata e colorata di rosso, armonizzandola con tutte le altre ciclopiste del territorio versiliese. Ma non solo: l’opera comprenderà anche un vero e proprio restyling della porzione di Passeggiata vicino al tracciato.
Saranno ripensate le alberature, con la rimozione delle siepi di pitosforo e la ridisegnazione complessiva delle aree verdi. In questo contesto, verranno rimosse le tamerici che costeggiano la pista, ormai malate da tempo (dopo attenta verifica di un agronomo specializzato), che verranno sostituite con nuove essenze arboree e floreali. Nuove tamerici saranno ripiantumate in altro punto del la Passeggiata.
La pavimentazione tra i parcheggi di Viale Pistelli e la zona a verde, invece, sarà pavimentata con il travertino della Passeggiata, donando più armonia e bellezza a tutta l’area della Passeggiata. Questa prima parte di cantiere, che inizierà, come detto, nella prima settimana di ottobre,si concluderà prima della fine dell’anno, con l’obbiettivo di poter apprezzare le nuova area già durante le Festività Natalizie.
A gennaio, invece, l’opera si sposterà sul tratto ciclabile lungo il Viale Bernardini (dall’area Arlecchino a via Astoria, 1,20 km). Anche qua, pista completamente riqualificata e ricolorata, ma anche rialzata per porla allo stesso livello del marciapiede esistente (che costeggia gli stabilimenti balneari). Per questo tratto, il termine dei lavori è fissato per le festività di Pasqua.
Il costo complessivo dell’opera, nelle due tranches, è di circa 1 milione e 200 mila euro, di cui 670 mila saranno finanziati da Regione Toscana nell’ambito dell’ampio progetto della Ciclovia Tirrenica e altri 300 mila frutto della rinegoziazione degli accordi con la Project Pontile.
Parallelamente a ciò, l’Amministrazione ha stanziato ulteriori 50mila euro per la sostituzione di diversi metri quadri di piastrelle della Passeggiata, in aree dove la pavimentazione risulta ormai in parte deteriorata.
Saranno mesi di lavori e di vera riqualificazione quelli che attendono Lido di Camaiore, in grado di cambiare volto a tante zone della frazione. Oltre al grande progetto dell’Arlecchino, che andrà in gara nelle prossime settimane, l’impegno dell’Amministrazione prosegue appunto, con la Ciclovia Tirrenica, che darà nuovo smalto a tutti i 3 chilometri di Lungomare. Ma non solo: nei prossimi mesi partiranno altri due interventi in due strade del litorale. In via Roma, con il proseguimento della riqualificazione totale della strada (interrotto nel 2021), nel tratto tra via Italica e via Toniolo (350 mila euro, lavori in partenza a gennaio) e in via Marconi, con nuova fognatura bianca e riasfaltatura per metri (300 mila euro, lavori in partenza a novembre). Parallelamente a questo, continua il cantiere su via delle Serre per la prosecuzione della pista ciclabile mare-monti (450 mila euro), che sarà di fatto un vero e proprio restyling della strada, già apprezzabile visto lo stato avanzato del cantiere.
“Il cantiere sulla Ciclovia Tirrenica si inserisce perfettamente nel piano di rigenerazione urbana di Lido di Camaiore che stiamo portando avanti da oltre 10 anni – racconta il Sindaco Marcello Pierucci . – “Nel 2012, la passata Amministrazione ereditò una situazione molto pesante: tantissime strade dissestate, alcune quasi inagibili. Nello scorso mandato abbiamo investito tantissime risorse per il completo rifacimento di tante viabilità (anche banalmente per renderle nuovamente percorribili, dato lo stato in cui versavano), con un investimento complessivo che sfiora, ad oggi, i 10 milioni di euro. Adesso proseguiamo con altri numerosi cantieri, consapevoli sì che il lavoro da fare è ancora molto, ma anche che stiamo dando nuovo appeal a una zona strategica del nostro Comune. Sulla viabilità, oltre agli interventi già citati e le riasfaltature effettuate quest’estate (Via Trieste e via del Secco), le prossime priorità saranno via Carducci, via I Maggio e via Vittorio Veneto. Passo dopo passo, riqualificheremo tutte le zone che ne hanno bisogno”.