Partiti i lavori per la riqualificazione della Baita Verde di Campo all’Orzo: 120mila euro finanziati da PNRR

Partito un altro cantiere PNRR a Camaiore. Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione della Baita Verde di Campo all’Orzo, finanziati da un bando PNRR per l’edilizia rurale da 120 mila euro.

La Baita Verde di Campo all’Orzo è una struttura che risale alla metà dell’Ottocento, costruita dai contadini che popolavano la zona dediti alla coltivazione di patate e cerali. Nel 2008 il Comune ne acquisì la proprietà, cedendone la gestione in comodato all’Associazione Campallorzo che, negli anni, ha provveduto a importanti interventi manutentivi.

Adesso la Baita è pronta ad un vero salto di qualità, per permetterne l’utilizzo tutto l’anno e renderla maggiormente fruibile, dato che, nel recente passato, è sempre più assiduamente frequentata.

Al bando Pnrr dedicato, che era rivolto ai soli soggetti privati, ha quindi partecipato l’Associazione Campallorzo, con il supporto tecnico-logistico del Comune – che rimane il proprietario della struttura -, con un progetto da 150 mila euro. Il Pnrr ha positivamente accolto il progetto, finanziandolo per l’80% ed erogando, quindi, ben 120 mila euro.

I lavori investiranno l’intero edificio. Si ristruttureranno due tetti crollati col tempo, verrà creata una via d’uscita d’emergenza e un vano ad uso bivacco. Inoltre, verrà realizzato un impianto di smaltimento dei reflui e una cisterna per la raccolta delle acque piovane – dato che la Baita, per posizionamento geografico, non è servita dall’acquedotto comunale –. È poi prevista l’installazione di una base di ricarica per le e-bike, molto utilizzate per raggiungere la località, e l’allestimento di un piccolo museo, con attrezzature e manufatti artigianali d’epoca, per tramandare la memoria e il ricordo delle storiche attività contadine della zona.

Tutti interventi fortemente conservativi, che metteranno in sicurezza la Baita sotto il profilo sismico-strutturale e la adegueranno agli attuali standard igienici, senza però stravolgere la storicità della struttura.

I lavori dureranno circa un anno. I materiali, data l’impossibilità di raggiungere facilmente l’immobile tramite veicoli, sono stati portati in zona con l’ausilio di un elicottero.

Con soddisfazione diamo il via a questi lavori che permettono di dare un futuro vero e sicuro alla Baita Verde, alla sua storia, alle sue funzioni e all’area circostante, che è un vero paradiso naturale – spiega il Presidente dell’Associazione Campallorzo Leonardo Pardini -. Ringraziamo il Comune per il fondamentale supporto tecnico e tutti i soci volontari dell’Associazione, che permettono di tenere viva la struttura e tutta la località, da diversi anni oggetto di un sempre più importante flusso di avventori. Un bel traguardo che ci premia e permetterà lo sviluppo del turismo montano camaiorese”.

La Baita Verde è un vero punto di riferimento per tanti appassionati della montagna: questi lavori rappresentano un cruciale investimento per il futuro di tutto il territorio – commenta l’Assessore al Patrimonio Luca Mecchi -. Un progetto importante, fatto in piena sinergia con l’Associazione, che ringraziamo per l’assiduo e continuo lavoro volontario, sopratutto nel tener viva la Baita e nell’encomiabile attività di manutenzione dei sentieri d’accesso, fondamentale per la vivibilità della nostra area montana”.

Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa

Ti potrebbe anche interessare