La versilia nell’estate 2024 un primo bilancio e una prospettiva

Proviamo a fare sintesi delle proposte valide e realizzabili emerse fra gli operatori turistici versiliesi più qualificati. Il giudizio sulla stagione in corso e’ mediamente positivo senza  aver potuto registrare punte massime  di presenze e con qualche problematica certamente da migliorare (servizi di logistica e rete dei trasporti, informativa puntuale e sistematica di eventi e possibilità’): certamente qui occorre produrre investimenti pubblici e privati per migliorare accoglienza e fruibilita’ del territorio.

Dobbiamo in Versilia crescere nei servizi per catturare la capacità di spesa del turista. La qualita’ dei servizi appare essenziale: casa, albergo, spiaggia, trasporti …. la qualita’ rappresenta la chiave di volta per allungare la ‘stagione’, oltre il periodo aprile/settembre, allungamento necessario anche per ammortizzare gli investimenti necessari. occorre sollecitare le passioni per il buon cibo e divertimenti utilizzando la nostra offerta peraltro sotto questi aspetti qualificata abbondante e disponibile.

Sono da migliorare il coordinamento tra i vari eventi sul territorio con la necessita’ di un’unica qualificata regia di promozione ed e’ necessario migliorare la promozione nazionale e internazionale per attirare piu’ presenze dall’estero, si potrebbero concentrare iniziative e manifestazioni legati al settore della nautica, vero punto di forza del nostro territorio.

Occorre puntare  in generale sul decoro e abbellimento delle strutture ricettive e ricreative e la copertura giornaliera a livello di eventi nel comprensorio mare/monti. Una proposta credo intelligente: utilizzare i prossimi mesi,da oggi a fine anno,e’ il coordinamento fra pubblico e privato per un calendario 2025 per poter riuscire a vendere ‘pacchetti di offerta’ in Italia e all’estero.

Occorre fare squadra, abbandonare realmente i campanilismi interessati. Occorre che gli enti pubblici locali e regionali sostengano le imprese trasparenti, radicate e responsabili verso il territorio.

Tutto questo necessita di due elementi qualitativi: la volonta degli imprenditori di settore di investire nella propria attivita’ e la disponibilita’ del sistema bancario ad accompagnare le spese di investimento necessarie ad elevare in modo significativo la qualita’ e l’efficacia dei servizi resi ad un turista sempre piu’ esigente.

di GIANFRANCO ANTOGNOLI ConCredito

Ti potrebbe anche interessare