Proviamo a fare sintesi delle proposte valide e realizzabili emerse fra gli operatori turistici versiliesi più qualificati. Il giudizio sulla stagione in corso e’ mediamente positivo senza aver potuto registrare punte massime di presenze e con qualche problematica certamente da migliorare (servizi di logistica e rete dei trasporti, informativa puntuale e sistematica di eventi e possibilità’): certamente qui occorre produrre investimenti pubblici e privati per migliorare accoglienza e fruibilita’ del territorio.
Dobbiamo in Versilia crescere nei servizi per catturare la capacità di spesa del turista. La qualita’ dei servizi appare essenziale: casa, albergo, spiaggia, trasporti …. la qualita’ rappresenta la chiave di volta per allungare la ‘stagione’, oltre il periodo aprile/settembre, allungamento necessario anche per ammortizzare gli investimenti necessari. occorre sollecitare le passioni per il buon cibo e divertimenti utilizzando la nostra offerta peraltro sotto questi aspetti qualificata abbondante e disponibile.
Sono da migliorare il coordinamento tra i vari eventi sul territorio con la necessita’ di un’unica qualificata regia di promozione ed e’ necessario migliorare la promozione nazionale e internazionale per attirare piu’ presenze dall’estero, si potrebbero concentrare iniziative e manifestazioni legati al settore della nautica, vero punto di forza del nostro territorio.
Occorre puntare in generale sul decoro e abbellimento delle strutture ricettive e ricreative e la copertura giornaliera a livello di eventi nel comprensorio mare/monti. Una proposta credo intelligente: utilizzare i prossimi mesi,da oggi a fine anno,e’ il coordinamento fra pubblico e privato per un calendario 2025 per poter riuscire a vendere ‘pacchetti di offerta’ in Italia e all’estero.
Occorre fare squadra, abbandonare realmente i campanilismi interessati. Occorre che gli enti pubblici locali e regionali sostengano le imprese trasparenti, radicate e responsabili verso il territorio.
Tutto questo necessita di due elementi qualitativi: la volonta degli imprenditori di settore di investire nella propria attivita’ e la disponibilita’ del sistema bancario ad accompagnare le spese di investimento necessarie ad elevare in modo significativo la qualita’ e l’efficacia dei servizi resi ad un turista sempre piu’ esigente.
di GIANFRANCO ANTOGNOLI ConCredito
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.