Il Comune di Camaiore diventa Comune Amico delle Tartarughe Marine! Un importante riconoscimento alla Città, che diventa la prima della provincia di Lucca ad entrare nella rete del progetto LIFE Turtlenest, attivato lo scorso anno e di cui Legambiente è capofila.
Com’è noto, le tartarughe marina Cartetta caretta nidificano nelle spiagge toscane, anche a causa del riscaldamento del mare che, negli anni, sta facendo spostare gli animali sempre più a nord: ciò rende sempre più necessaria un’attenta campagna di monitoraggio e di sensibilizzazione a cittadini e balneari, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza scientifica su questa specie e tutelare il nostro mare.
Il progetto – e la conseguente rete dei Comuni che ne fanno parte – prevede quattro attività principali: il monitoraggio delle aree di nidificazione e la tutela dei nidi, l’informazione e la sensibilizzazione, la stipula di protocolli d’intesa con gli stabilimenti balneari e la stipula di protocolli d’intesa con i Comuni del territorio.
Alla consegna della bandiera, a riconoscimento dell’impegno profuso nel tempo dal Comune di Camaiore per la difesa e la tutela delle tartarughe marine, l’Assessore all’Ambiente Sara Pescaglini, il Presidente dell’Associazione Balneari Lido di Camaiore Marco Daddio e il dott. Yuri Galletti, biologo marino e dirigente di Legambiente Toscana.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa