Cinquesensi editore in Lucca – GIACOMO PUCCINI INNAMORATO DI TUTTO A TORRE DEL LAGO

Scritto da  Niclo Vitelli e illustrato da Emma Dal Falco. Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai.
Sarà presentato dall’autore al Ristorante Basilico Fresco di Torre del Lago
il 20 giugno alle 18. Letture e musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati e intervento del giornalista e scrittore Adolfo Lippi.

Il libro Giacomo Puccini. Innamorato di tutto scritto da Niclo Vitelli e illustrato con vivaci collage dalla giovane illustratrice Emma Dal Falco sarà presentato giovedì 20 giugno al Ristorante Basilico Fresco di Torre del Lago (Viale Kennedy, 26/28) alle 18. Letture e musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati in dialogo con l’autore e con il giornalista e scrittore Adolfo Lippi. Le letture dei brani del libro da parte di Patrizia Lazzarini si alterneranno con le arie di Puccini interpretate da Giampiero Pierini al flauto. A seguire aperitivo. A tutti i partecipanti in omaggio una cartolina ricordo. 

Mercoledì 26 giugno alle 15 sarà invece presentato nella sede del Consiglio Regionale della Toscana di Firenze. 

Il libro, pensato nell’anno in cui si celebra il centenario della morte del grande compositore toscano, racconta l’uomo Puccini, quello delle passioni private e dell’amore per la vita e per la natura della sua terra natale, assolutamente fedele e generoso con i pochi, preziosi amici, sensibile al fascino muliebre, curioso del mondo e delle innovazioni. 

Il racconto di Vitelli svela la personalità tormentata ed esigente, non solo con se stesso, di un musicista che cerca nella propria arte la soluzione alla propria irrequietezza e al contempo ci riferisce del suo rapporto specialissimo con alcune cantanti e della cura quasi maniacale nel valorizzare il loro talento

E ancora ci ragguaglia sulla famiglia d’origine, con cui si mostra legato da un vincolo indissolubile e del suo legame d’intimità con Lucca, la sua città natale e con Torre del Lago e la Versilia.
Un ritratto umano ricco di aneddoti e spesso di curiosi e sconosciuti episodi della sua vita scritto da un autore di solida e conclamata fede pucciniana. L’opera è arricchita da alcuni contributi di specialisti che mettono in rilievo quanto ancora l’effetto del mito pucciniano sopravviva in piena salute, anche oltre la sua immortale eredità di musicista. 

Le illustrazioni – vivaci collage che restituiscono il lato giocoso del temperamento di Puccini – accompagnano il racconto contribuendo ad avvicinare la figura del compositore toscano al grande pubblico. 

INDICE 

Cera una volta Giacomo Puccini 

Linarrestabile ascesa di un ragazzo irrequieto 

Amori e diletti 

Le solide amicizie, limpulso al viaggio, la tentazione di Venere, la caccia, le auto…
Abitare
I luoghi della memoria e il buen retiro: Lucca, Celle, Torre del Lago, Viareggio
Le grandi interpreti 

Le prime protagoniste delle sue opere che ne alimenteranno il mito 

Giacomo Puccini il Toscano 

Leredità nel mondo 

Le opere liriche di Giacomo Puccini 

CONTRIBUTI
Cinefilia pucciniana  di Niclo Vitelli
Una breve esperienza attoriale, i film sulla sua vita, 

le fortunate serie televisive, un secolo di pellicole 

Come due volti di una stessa anima di Leonardo Castellucci 

I bronzi-ritratti di Lucca e Torre del Lago 

Note di degustazione di Daniela Mugnai 

Il Sor Giacomo e la cucina della memoria

Ti potrebbe anche interessare