La Palestina, la guerra, la pace che non arriva, la distruzione e l’odio che dilaga. E donne, uomini e bambini che si sono trovati, loro malgrado, a vivere in uno scenario terrificante, in un Medioriente dova a trionfare, soprattutto negli utlimi mesi, sono sangue e
morte. Uno scenario di dolore, che si materializzerà stasera alle 21 sul palco del Teatro dell’Olivo con lo spettacolo teatrale “Maldoriente” di e con Serena Gatti.
Teatro di cuore: l’attrice si esibirà con un monologo ispirato ai romanzi dell’architetta palestinese Suad Amiry. Suad Amiry è già nota al pubblico italiano per i suoi romanzi autobiografici, che ritraggono la vita quotidiana in Palestina. “Maldoriente” riesce a catturarne l’essenza con uno stile tragicomico, che mescola elementi di assurdità, ridicolo e violenza, concentrandosi su episodi paradossali di vita quotidiana in una realtà di conflitto e toccando temi più ampi come i diritti, la condizione femminile, la migrazione, il Mediterraneo e l’identità stessa. Le musiche e i canti dello spettacolo provengono dal bacino del Mediterraneo, costruendo un ponte musicale e culturale tra paesi vicini.
«Intendo l’occasione di messa in scena come un momento di incontro – racconta la sceneggiatrice e interprete Serena Gatti – la priorità è portare un messaggio, destare un interesse, riattivare la riflessione della cittadinanza con lo strumento dell’arte teatrale». In apertura dello spettacolo sarà trasmesso un videomessaggio di Moni Ovadia, attore, cantante e attivista per i diritti umani. Evento unico nel suo genere, promosso da Pcrf-Italia in collaborazione con Cro Darsene, Arci Lucca-Versilia e patrocinio e contributo del Comune di Camaiore, con l’obiettivo di raccogliere fondi.
Partecipare a questa esperienza sarà anche l’occasione per sostenere il diritto alla salute in Palestina dando un contributo all’organizzazione Pcrf-Italia, espressione in Italia della ong “Palestine Children’s Relief Fund”, principale organizzazione umanitaria impegnata in Palestina per garantire il diritto alla salute dei bambini malati e feriti nel corso degli attacchi militari. Ingresso libero con donazione minima consigliata di 10 euro.
È possibile ritirare il tagliando per il proprio posto a sedere al Cro Darsena in via Coppino 245 Viareggio, aperto dalle 17 o scrivendo a italy@pcrf.net