Ospite delle celebrazioni Walter Veltroni
Un fitto programma per il 79° anniversario della Liberazione, che, come di consueto, si svolgeranno a Marignana, prima sede della Resistenza armata versiliese.
Mercoledì 24 aprile alle ore 21.30 ci sarà l’inaugurazione della tradizionale mostra degli elaborati grafici degli studenti delle scuole del territorio, accompagnata dall’esibizione della Filarmonica G. Puccini di Camaiore. Alle ore 22.00 l’arrivo della Fiaccolata della Pace (che partirà alle 19.15 da Sant’Anna di Stazzema, con due fermate intermedie a Montebello e Camaiore), poi l’accensione del braciere e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico.
Giovedì 25 aprile, invece, la giornata partirà con il corteo che, dalla località Castagnolo, porterà fino al piazzale della Chiesa. A seguire la Santa Messa delle 9.30 e i discorsi delle autorità: quest’anno, Marignana ospiterà l’orazione di Walter Veltroni, ex sindaco di Roma, già vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali e ambientali. A Veltroni sarà donato un quadro del maestro Lorenzo D’Andrea. Infine la canonica esibizione della Filarmonica Versilia.
L’occasione è perfetta per presentare, alle ore 11.30, “Uno spettacolo tremendo”, il progetto promosso dal Comune di Camaiore per le celebrazioni dell’80° anniversario della liberazione della Città
A termine della mattinata, la consueta premiazione dei concorsi delle scuole. Come ogni anno, un’opera tra le tantissime presentate è stata selezionata per la grafica del manifesto: a vincere è stato l’elaborato di Riccardo Tisca della 4b-tgc dell’IIS Pertini di Lucca.
Nel pomeriggio, infine, largo allo sport con il campionato regionale individuale e di società di corsa in montagna.
“Vogliamo dare alle celebrazioni un’impronta sempre più storica, incentrata sul ricordo e la memoria di ciò che è stato, che siamo sicuri verrà rafforzata e approfondita da Walter Veltroni, a cui quest’anno abbiamo chiesto di tenere la tradizionale orazione – commentano il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo e il Consigliere Delegato Nicola Rombi -. Un percorso che non si limiterà al 25 aprile, ma continuerà in occasione dell’80° anniversario della liberazione di Camaiore con ‘Uno Spettacolo Tremendo’, un progetto ampio e articolato che presenteremo a Marignana e ci accompagnerà fino al prossimo anno, con gli 80 anni dalla Liberazione della Nazione”.
Il programma completo è visionabile qui > Scarica la locandina
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa