Sulla vicenda Camaiore vs Sea Fratelli d’Italia mente sapendo di mentire e lo fa solo per tornaconti politici che niente hanno a che vedere con l’interesse pubblico, incarnando una posizione “contro a priori” che non si addice all’idea di buona politica che, invece, dovrebbe essere perseguita.
In primis è bene ribadire ciò che la minoranza continua a voler negare. Con il passaggio ad Ersu, la gestione della raccolta dei rifiuti è migliorata in maniera netta con la percentuale di differenziata raddoppiata, il porta-a-porta esteso su tutto il territorio comunale e la scomparsa delle discariche a cielo aperto intorno cassonetti a cui in passato eravamo abituati.
Ad oggi siamo ben felici di non vivere più in un territorio abbandonato, sporco, non servito degnamente da una società di raccolta di rifiuti che, nonostante venisse profumatamente pagata (quasi 2 milioni di euro in più rispetto a quanto viene pagata Ersu: e ciò vuol dire 2 milioni di euro in più nella Tari di allora), non lavorava in maniera nemmeno lontanamente accettabile.
Il milione e mezzo di euro che il Comune pagherà a Sea Ambiente con la transazione non è una penale, non è una multa, né iva o interessi ma si tratta di servizi che Sea fatturò al Comune a suo tempo (spazzamenti, raccolta differenziata, pulizia del lavarone, per un totale di 1,9 milioni), che il Comune ritenne non fossero stati svolti in maniera accettabile e che quindi contestò alla società, bloccando il pagamento. Si è aperto quindi il contenzioso e, dopo anni di trattativa, il Comune, con la transazione, è riuscito a risparmiare 300mila euro: soldi, cioè, che se il Comune non avesse contestato le fatture sarebbero stati indebitamente pagati a Sea.
Non si capisce perché la minoranza continui ad insinuare frasi come “paghi chi ha sbagliato”: non c’è nessuno sbaglio, anzi, la ragione ci è stata data visto che si è giunti ad un accordo al ribasso rispetto alle richieste di Sea.
Soprattutto non c’è nessuna cifra in più che i cittadini devono pagare: sono servizi che non sono stati pagati in passato perché non giudicati svolti in maniera corretta, e che il Comune paga adesso in misura minore e con un notevole risparmio. Per non parlare della Tari, che, da quando il gestore è Ersu, a Camaiore è diminuita mentre ovunque è aumentata e dei servizi che sono stati attivati come CDR e centro per il verde a Camaiore e di prossima apertura il centro del riuso. È inutile che FdI continui a cercare di aggirare i cittadini con lo spauracchio dello sperpero di denaro pubblico soltanto per gettare in discredito l’Amministrazione.
Noi ribadiamo la nostra soddisfazione per aver chiuso in maniera ottima e ampiamente soddisfacente un’annosa questione, per giunta con un importante risparmio per le casse comunali.
Lista civica Riformisti
Lista civica Rinnovamenti
Partito Democratico
Lista civica Camaiore a Sinistra
PSI Camaiore Partito socialista italiano