Due importanti novità: il ritorno dell’area animali e il ripristino del servizio gratuito di bus navetta
Novembre sta arrivando e, come da tradizione, torna a Camaiore, l’1 e 2 novembre, la tradizionale Fiera di Ognissanti: una delle manifestazioni fieristiche più importanti e antiche della Toscana e d’Italia, sia per storicità che per grandezza e offerta. La Fiera di Ognissanti, infatti, è una della fiere più antiche a livello nazionale, con una storia che risale fino al 1447 e che ormai è entrata di diritto nella storia non soltanto camaiorese, ma anche versiliese e regionale.
Quest’anno saranno oltre 250 i banchi presenti a Camaiore, tra settore agrozootecnico, commerciale, dell’artigianato e dei veicoli. I banchi commerciali, divisi per specializzazione, occuperanno le principali piazze del Centro: Piazza XXIX Maggio, Piazza Romboni e Piazza Diaz, oltre al il piazzale di via Stadio antistante la Piscina Comunale e vie centrali della Città (Via Vittorio Emanuele, Via delle Muretta, Via IV Novembre).
Sarà invece collocata nell’area della Badia la tradizionale fiera agrozootecnica, con oltre 50 espositori del settore: animali, piante, generi agricoli e tanto altro. Torna quest’anno anche la zona dedicata agli animali. A partire dai cavalli, con un’area coordinata dall’Associazione Il Cavallo e Noi, con tante dimostrazioni e esperienze di avvicinamento all’attività equestre di tante associazioni del comprensorio versiliese. In più, spazio ai giovani agroallevatori del territorio, con i loro bovini e ovini, per sensibilizzare il pubblico all’allevamento sostenibile. Anche l’artigianato locale avrà il proprio spazio dedicato, con banchi di professionisti del settore dislocati sul “Prado” (Piazza Romboni) insieme alle dimostrazioni di falconeria.
Presso Palazzo Tori Massoni di via Vittorio Emanuele sarà inoltre possibile visitare la Mostra Micologica allestita dal Gruppo Micologico Camaiorese. L’esposizione automobilistica, infine, sarà curata dai concessionari dalle province di Lucca e Massa, a cui sarà dedicata via XX Settembre e Piazza San Bernardino, insieme all’esposizione di mezzi commerciali d’epoca.
I visitatori potranno utilizzare i parcheggi del supermercato Sigma e di Piazza Elsa Morante (Sem), nonché posteggiare su via Bellosguardo/Provinciale (ambo i lati fino all’intersezione con via Carignoni, poi solo lato fiume). Inoltre, una striscia di parcheggio in più è stata predisposta lungo via Carignoni di là dal fiume, che per l’occasione diventa a senso unico in direzione Pedona con la sosta consentita sul lato destro.
Novità di quest’anno è il ripristino di un servizio gratuito di bus navetta, che, dalla zona Incaba, porterà i visitatori direttamente in Piazza XXIX Maggio, con la possibilità di parcheggiare l’auto nell’area antistante la Ditta Ceragioli Costruzioni.
La viabilità, al netto dei vari divieti di sosta e di fermata utili alla disposizione dei banchi espositivi, che saranno preventivamente visibili attraverso l’apposita segnaletica, subirà modifiche per l’entrata e l’uscita dal Centro Storico. Due anelli a senso unico: uno che, percorrendo la Provinciale in direzione Lucca (venendo da Viareggio), passerà da Via Bellosguardo (Provinciale), via Carignoni e si ricongiungerà alla Provinciale da via Stadio e via Vecchia Provinciale; il secondo, andando verso Viareggio (venendo da Lucca), passerà da via Bellosguardo (Provinciale), via Fondi e tornerà su via Bellosguardo passando da via Roma. “La fiera di Ognissanti è uno degli appuntamenti più profondamente sentiti dalla comunità: è la nostra storia, la nostra cultura, la nostra tradizione più cara – commenta il Vicesindaco Andrea Favilla -. Tante le novità di quest’anno, che garantiranno ai tantissimi avventori una più semplice fruizione della fiera, con il servizio navetta, e un’offerta espositiva migliorata in qualità e quantità. Un grazie a tutti color che hanno lavorato per la buona riuscita organizzativa della manifestazione: dall’Ufficio Attività Produttive all’Ufficio Lavori Pubblici, passando per il fondamentale apporto logistico del Corpo di Polizia Municipale”.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa