Il Lucca Film Festival 2023, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha sviluppato un progetto innovativo con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, intitolato “LFF sotto le stelle” finalizzato a promuovere e valorizzare i territori e il tessuto economico-commerciale attraverso il cinema e le arti performative. LFF sotto le stelle copre tutte le province seguite dalla Camera di Commercio e include un fitto calendario di attività nei territori delle province di Lucca, Massa/ Carrara, Pisa e Versilia. Questo evento, unico nel suo genere, mira a coinvolge e promuovere in modo dinamico le attività commerciali e i pubblici esercizi.
Lucca Effetto Cinema, che si è tenuto la sera del 30 settembre 2023; questo evento unico nel suo genere ha coinvolto le attività commerciali del centro Storico di Lucca riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e realtà del territorio.
Ogni anno, la speciale sezione regala alla città una serata unica in cui decine di attività commerciali e esercizi pubblici, insieme a centinaia di performer, compagnie teatrali e di danza, creano performance di massimo 10 minuti in omaggio a vari film. Questo formato, unico nel suo genere, permette di unire in modo sinergico le attività commerciali all’intrattenimento artistico, creando un grande evento in cui le specificità di ogni partecipante si valorizzano reciprocamente.
Camaiore: “Aspettando il Pic”
Il Lucca Film Festival e ACSI, col coordinamento del regista Veio Torcigliani propongono, per il pomeriggio del 6 ottobre (dalle 19.00 alle 21.00 circa, una serie di eventi performativi nel Centro Storico di Camaiore in tema con il Festival Pic, manifestazione organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino, che si svolgerà nei giorni seguenti.
Tale evento, denominato “Aspettando il Pic”, come dice il nome stesso è una preview di alcuni eventi culturali vicini all’evento principale.
Attraverso performance artistiche a tema cinematografico si mirerà a valorizzare gli esercizi pubblici e commerciali, dove si svolgeranno le esibizioni.
Saranno presentate, nello stile di “Effetto Cinema” una serie di performance, presso il centro storico di Camaiore: dalle 19:00 alle 21:00. Gli Artisti, performers e gruppi teatrali che si esibiranno lungo la Via V. Emanuele in vari spazi e con brevi rappresentazioni a tema cinematografico sono: Le Canzoniere (GILDA), Disorder (IL GRANDE DITTATORE), T come Teatro (TOC TOC), Ana Carina Calderon e Alfredo Artesiano (LA FOLLIA DEL TANGO), Tengu Academy (L’ULTIMO SAMURAI), SI-FA Brass Quintet (THE BEST OF MORRICONE), Silvia Martinelli (SALOME), Il Cerchio Energetico (L’ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA), e la Giove Teatro (NESSUNO SI ASPETTA L’INQUISIZIONE SPAGNOLA), compagnia del territorio vincitrice del premio del pubblico nell’edizione 2023 di Effetto Cinema. Altresì, gli esercizi pubblici caratterizzeranno le loro vetrine con dei manifesti, preparati appositamente per l’evento, a tema film e cibo, che saranno esposti dal giorno di apertura dell’evento, fino alla sua conclusione.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa