Durante il periodo di cantiere, il servizio di prestito e restituzione libri è trasferito al civico 165 di via Vittorio Emanuele
Sono partiti i lavori alla Biblioteca Comunale “Michele Rosi” a Camaiore. L’intervento, finanziato da un altro bando PNRR da 500mila euro vinto in inverno dal Comune, consisterà in un notevole e sostanziale restyling per uno dei luoghi deputati alla promozione della cultura in Città.
I lavori prevedono la riqualificazione dell’arredo in tutte le sale, con nuove scaffalature, tavoli, sedute e pavimentazione, preceduti da interventi propedeutici che l’Amministrazione effettuerà sulla struttura (revisione degli impianti, tinteggiatura e opere manutentive in genere), insieme ad un netto miglioramento delle condizioni di accessibilità: nel progetto Pnrr rientra infatti anche l’opera di rifacimento e implementazione della segnaletica interna ed esterna, l’abbattimento di qualsiasi barriera architettonica e l’inserimento di percorsi tattilo-plantari e sonori per soggetti con disabilità motoria. Agli interventi riqualificativi della struttura si sommano quelli in chiave multimediale, con l’allestimento di una nuova aula digitale, e di formazione dei più piccoli, con la completa riqualificazione della sala della “Biblioteca dei Bambini”, dedicata all’avvicinamento alla lettura.
La biblioteca, sita al primo piano di Palazzo Tori – Massoni lungo la centralissima via Vittorio Emanuele, dal 1969 porta il nome del concittadino Michele Rosi, noto insegnante di Storia del Risorgimento. Da anni, gli spazi della biblioteca necessitano di un rinnovo negli arredi oltre ad un cruciale ammodernamento tecnologico per fruire in maniera più smart dei tanti servizi della struttura, assiduamente frequentata da studenti e lettori.
Durante la fase dei lavori, il servizio di prestito e restituzione dei libri è temporaneamente trasferito nei locali del civico 165 di Via Vittorio Emanuele, di fronte alla libreria Mondadori, (dal lunedì al venerdì, 9:30 – 12:30 e 15:00 – 18:00). I locali non dispongono di Sale Studio e il servizio è limitato solo ad una parte del patrimonio librario (0-99 anni).
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa