Mercoledì sera si è svolto, nell’ambito dei più generali rapporti politici e amministrativi tra le forze di centrosinistra, un incontro tra il Sindaco di Camaiore Marcello Pierucci e il Comitato Direttivo dell’Associazione RinnovaMenti.
L’incontro, che è stato brevemente introdotto da Rossano de Servi, ha consentito al Sindaco Pierucci di fare un primo bilancio sul lavoro della nuova amministrazione comunale a più di un anno dal suo insediamento. Avvio dell’esperienza caratterizzato da una riorganizzazione, ancora da concludere, della macchina amministrativa e da una messa a fuoco degli obiettivi programmatici e delle priorità di intervento.
Pierucci si è soffermato sull’entrata in vigore del nuovo Piano Operativo: strumento importante ed essenziale per dare soluzioni adeguate alle problematiche del territorio e per la pianificazione degli interventi. Successivamente ha relazionato sulle diverse voci di bilancio e sui punti qualificanti del lavoro sin qui svolto dall’amministrazione comunale. Le politiche governative, le scelte che sono state adottate e quelle annunciate stanno producendo o produrranno difficoltà crescenti agli enti locali, proprio perché vanno a colpire le spese per il welfare e per l’assistenza, ma anche la suola e la sanità. Queste politiche nazionali costringono i Comuni a dover provvedere con proprie risorse- già scarse e taglieggiate di continuo- per evitare, o quanto meno per tentare di alleviare, i costi che si riversano su famiglie, pensionati e ceti popolari. In questo quadro emerge la positiva decisione dell’amministrazione comunale di non mettere in discussione la quantità e la qualità dei servizi erogati al cittadino, in particolare per quanto riguarda il settore dell’istruzione e del sociale.
Il Comune di Camaiore, ha detto Pierucci, vuole continuare a garantire un sostegno economico a tutte le famiglie in difficoltà che non riescono a far fronte alle spese legate alla TARI. Pertanto, in virtù anche di un accordo preso con la Regione Toscana, l’amministrazione comunale ha deciso di destinare la somma di 200.000 Euro per far fronte al disagio economico di molte famiglie. Un altro punto importante per le spese di bilancio legate al settore del sociale riguarda l’emergenza abitativa, a cui si è aggiunto il taglio totale dei fondi da parte del Governo nazionale a sostegno dei CAS (Centri di Accoglienza), adesso di totale responsabilità comunale.
Il Sindaco ha poi fatto un’ampia panoramica sulle iniziative promosse e organizzate in questo primo scorcio di attività per eventi di grande rilievo culturale, artistico e turistico che sono stati: “Solo per una notte”, la “Prima Estate”, i concerti di Bussola Domani attraverso la positiva collaborazione con Mimmo D’Alessandro, ma anche quelle consolidate come La via dell’orto, PIC, Camaiore d’altri tempi, gli eventi in Piazza XXIV Maggio nel centro storico.
Il Sindaco ha preso in considerazione i punti che caratterizzeranno il lavoro futuro rivolti, in particolare, alla riqualificazione urbana e del territorio come l’intervento sull’area ex Arlecchino. I lavori di demolizione dovrebbero iniziare a fine anno e in collaborazione con la Sovraintendenza si dovrà approvare il progetto di realizzazione del nuovo edificio. Su questo aspetto Pierucci ha informato degli accordi che si stanno definendo per una presenza particolarmente importante della Regione Toscana attraverso alcuni dei suoi più significativi servizi a partire da quelli di promozione.
Altri progetti riguarderanno: il primo lotto di riqualificazione del parco fluviale, uno dei punti programmatici più rilevanti per la valorizzazione ambientale; l’ex cartiera, che diventerà uno spazio polifunzionale; la nuova viabilità nella zona Incaba; il percorso alternativo che collegherà Via Radicchi allo Stadio; l’intervento Terrapezzina ex fornace con la realizzazione di un ampio parcheggio auto e di una nuova RSA; la riqualificazione delle aree ex cordificio e alluminio.
Dopo l’intervento del Sindaco Pierucci è seguita ampia discussione che partendo da un positivo giudizio sull’attività complessiva dell’amministrazione e sul notevole e meritorio lavoro dell’assessorato ai Lavori Pubblici ha evidenziato alcune criticità sul tema delle manutenzioni e sulla necessità di rendere più sistematici e puntuali gli interventi.
Si è registrata dunque una sostanziale condivisione sul giudizio positivo su questo primo scorcio di attività amministrativa e sulla possibilità, completata e definita la ristrutturazione organizzativa, di dedicare il massimo d’impegno, già a partire quindi dai prossimi mesi, sulle priorità indicate e sul miglioramento dell’efficienza dei servizi. Il Sindaco Pierucci, nel concludere la serata, ha parlato di un lavoro da portare avanti con il massimo coinvolgimento della popolazione locale per tenere in equilibrio i conti ma, al tempo stesso, per far crescere la qualità della vita e dei servizi nel centro come nelle periferie e contribuire allo sviluppo futuro delle attività turistiche. Da questo impegno complessivo può emergere, in maniera più efficace e visibile di oggi, la dimensione e l’importanza territoriale e toscana di Camaiore e il suo qualificato contributo allo sviluppo dell’area versiliese e di tutte le relazioni sociali ed istituzionali.