Continuano le iniziative dell’Estate Militante con il PD Viareggio. Lunedì 11 settembre, alle ore 21, presso la libreria Lungomare, viale Marconi a Viareggio si terra’ infatti la presentazione del nuovo libro di Vannino Chiti ” Dare un’anima alla Sinistra. Idee per un cambiamento profondo”.
Vannino Chiti, già Presidente della Regione Toscana e Ministro della Repubblica, ne discuterà con Federica Maineri della segreteria regionale del PD, Rossano Rossi segretario della CGIL Toscana e con Emiliano Fossi segretario del PD della Toscana.
Saranno intervistati da Luigi Caroppo vicedirettore de La Nazione.
Il libro di Vannino Chiti offre alcuni spunti interessanti sull’attualità politica e sulla necessità della sinistra e del PD di rimettere al centro della propria azione politica i temi del lavoro ( come già sta iniziando a fare con la proposta del salario minimo), la difesa e rilancio della sanità pubblica e della scuola, le riforme istituzionali e l’impegno per ridurre l’astensionismo, il tema della Pace, della lotta al sottosviluppo e per un nuovo ordine economico internazionale riprendendo i moniti di Papa Francesco. Inoltre Chiti nel libro si sofferma sull’urgenza di aprire da parte del PD una vera fase costituente, partendo dai programmi e coinvolgendo forze sociali, intellettuali e del mondo del lavoro e della cultura.
Prima dell’inizio del dibattito l’attrice Patrizia Lazzarini, accompagnata dal musicista Giampiero Pierini, leggera’ alcuni passaggi del libro.
Alessandro Cerrai nato a Viareggio il 17-03-62 e residente a Viareggio.