Torna Camaiore d’Altri Tempi – Follie di Ferragosto

Dall’11 al 15 Agosto in Centro Storico (con uno special event giovedì 10)

La mostra-mercato di vintage e antiquariato si accompagna e sei serate di grande musica revival e ai Burattini Ferraiolo . Il vicesindaco Favilla: “Si preannuncia una delle edizioni più belle e complete”

Torna a Camaiore l’evento più tradizionale dell’estate. Dall’11 al 15 agosto (con una serata evento inaugurale del 10) il Centro Storico riabbraccerà “Camaiore d’Altri Tempi – Follie di Ferragosto”, la storica mostra-mercato promozionale dedicata al mondo “di una volta” e al tempo che fu, che rivivrà nelle piazze e nelle strade del cuore del Capoluogo.

Un evento della tradizione altamente caratterizzante dell’estate camaiorese, finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio, che anche quest’anno riconferma il proprio impianto generale: dalla fiera di antiquariato, modernariato e vintage alla mostra espositiva di veicoli e mezzi d’epoca, fino all’organizzazione dei giochi di una volta (come la tradizionale Tombola di Ferragosto in Piazza) e alle serate musicali in tema spiccatamente revival.

La fiera promozionale si dislocherà in Piazza Diaz, Piazza San Bernardino, Piazza Romboni e Piazza XXIX Maggio: quest’ultima ospiterà anche l’Area Spettacolo, con eventi musicali e di intrattenimento con un palco e una platea di sedute. Esposizione di motoveicoli d’epoca, invece, costelleranno il Capoluogo in via XX Settembre, via Vittorio Emanuele e nel Teatro dell’Olivo. In più, una mostra statica sulla mitica Lambretta, sempre presso il Teatro della Città.

I CONCERTI REVIVAL

GIOVEDÌ 10 AGOSTO – ORE 21.30 Aspettando Camaiore D’Altri Tempi

ROXY BAR BAND – VASCO ROSSI TRIBUTE – SPECIAL GUEST MAURIZIO SOLIERI E ANDREA BRAIDO

L’evento inaugurale della manifestazione vede protagonista la Roxy Bar Band, la tribute band di Vasco Rossi che vede nelle sue fila, in via eccezionale, due ospiti di assoluta eccellenza: Maurizio Solieri e Andrea Braido, storici chitarristi del Blasco, per anni con lui nei tour dei record di una carriera straordinaria: accomunati da un’acerrima rivalità, i due talenti della chitarra si ritroveranno in Piazza XXIX Maggio per una serata che si preannuncia memorabile. La band suonerà dal vivo alcuni dei più grandi successi del cantante di Zocca, avvalendosi, in via del tutto eccezionale, del talento e della maestria live di questi due grandissimi artisti.

VENERDÌ 11 AGOSTO – ORE 21.30 – MAEBA – MINA TRIBUTE BAND

Chiude il primo giorno di fiera la musica dei Maeba, la tribute band di Mina che proporrà i brani più belli e amati della Tigre di Cremona, che, tra le altre cose, è storicamente legatissima al territorio camaiorese: nell’area lidese di BussolaDomani, infatti, la più grande cantante italiana si esibì dal vivo per l’ultima volta in carriera.

SABATO 12 AGOSTO – ORE 21.30 – TERZO TEMPO

Tuffo indietro negli anni con i Terzo Tempo. La band scaverà nel passato di tutti noi con musica live degli anni 60,70,80 e 90, avvalendosi di un ricchissimo repertorio italiano e non per rivivere la magia dei suoni, delle melodie e delle musicalità del tempo che fu.

DOMENICA 13 AGOSTO – ORE 21.30 – PINK FLOYD HISTORY

Tuffo nel passato anche con i Pink Floyd History, che, con il loro spettacolare tribute show “Time Machine”, riproporranno gli intramontabili e inconfondibili successi della band britannica, dagli esordi psichedelici fino alle sonorità più recenti.

LUNEDÌ 14 AGOSTO – ORE 21.30 – FILARMONICA G. PUCCINI

Spazio al talento ‘di casa’ lunedì 14 con il tradizionale gran concerto di Ferragosto della Filarmonica Puccini, impegnata in un vasto repertorio musicale, dalle sonorità classiche ai grandi successi degli ultimi decenni.

La Filarmonica cittadina, inoltre, organizzerà il giorno prima una Jam Session aperta a tutti i musicisti presso Palazzo Tori

MARTEDÌ 15 AGOSTO – ORE 21.30 – I MADE IN ITALY

Nella serata di Ferragosto sarà davvero ‘Camaiore D’Altri Tempi’ con la musica degli I Made in Italy: il ritorno dal vivo, dopo 50 anni, dei mitici Sultani del Bang Bang, storico locale attivo a Camaiore fino agli anni 70, che ha scritto la storia del Centro Storico e dei sui anni ruggenti.

I BURATTINI FERRAIOLO

Le ‘Follie D’Altri Tempi’ camaioresi faranno rivivere un’ulteriore esperienza magica: un intrattenimento sano e puro, antico e affascinante, inserito nella memoria storica di tutti noi. Sbarca (e ritorna dopo tanti anni) a Camaiore il Gran Teatro dei Burattini di Adriano Ferraiolo e figli: i burattinai più vecchi d’Europa, attivi dal 186y0, con un’arte tramandata di generazione in generazione. Due spettacoli giornalieri che getteranno Camaiore in un’atmosfera magica.

VENERDÌ 11 AGOSTO – ORE 18.30 e 21.30 – PULCINELLA E DON GENNARO PITTORI DI UN MORTO VIVO

SABATO 12 AGOSTO – ORE 18.30 e 21.30 – PULCINELLA CREDUTO MARITO SPAGNOLO, MEDICO CHIRURGO E SPOSO AMERICANO

DOMENICA 13 AGOSTO – ORE 18.30 e 21.30 – PULCINELLA NELLO SCONGIURO DEI DIAVOLI

LUNEDÌ 14 AGOSTO – ORE 18.30 e 21.30 – PULCINELLA, DON FELICE E IL MAESTRO NOTEGUASTE IN UN CAMERA FITTATA A TRE

MARTEDÌ 15 AGOSTO – ORE 18.30 e 21.30 – PULCINELLA E DON FELICE SCIOSCIAMMOCCA ALLA CATTURA DEL BRIGANTE CODAPELOSA

Tanti altri gli eventi collaterali. Tra questi, sabato 12 alle ore 18.00, una camminata “d’altri tempi” da Camaiore a Pedona (organizzazione a cura del Comitato paesano e del Rione Pedona), con il castello del borgo che rivivrà e si illuminerà grazie al faro di un mezzo d’epoca – gentilmente concesso dai Vigili del Fuoco di Lucca – da Piazza XXIX Maggio punterà dritto verso la rocca del paese.

Sempre dal Capoluogo alla frazione di Pedona il motoraduno di domenica 13 a cura dell’Associazione Perla del Tirreno.

Tornano le nostre ‘Follie’ e lo fanno in grande stile: un’edizione che si preannuncia una delle più belle e complete – ha commentato il ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Dopo l’omaggio di tutta la città al talento di Serena Farnocchia dello scorso anno (tra l’altro insignita della civica benemerenza), anche quest’anno proponiamo un grandissimo cartellone di sei serate musicali, di cui, devo dire, abbiamo alzato notevolmente qualità e impronta revival: dalla Roxy Bar Band, che si preannuncia un evento storico per Camaiore e tutti i fan di Vasco, fino al ritorno dei Sultani del Bang Bang dopo cinquant’anni. Riguardo alla mostra, quest’anno abbiamo preso la decisione di eliminare i banchi degli artigiani, così da caratterizzarla per la presenza massiccia di oggetti vintage e d’antiquariato”.

Una manifestazione cittadina che ogni anno migliora e si evolve – spiega il Consigliere Delegato Nicola Rombi -. L’anno 2023, fra le altre cose, segna il ritorno a Camaiore dei Burattini della famiglia Ferraiolo, un’eccellenza europea nel settore che si sposa perfettamente con la tematiche dell’evento. I più grandi si ricorderanno l’’intrattenimento e l’allegria che solo la loro maestria sa regalare: la loro presenza a titolo gratuito rappresenta un’attestato di affetto e di stima nei confronti della Città, e noi siamo felicissimi di poterli riaccogliere in Centro con i loro spettacoli per grandi e piccoli”.

Come ogni anno, l’elaborazione grafica del manifesto è stata realizzata dal Maestro camaiorese Franco Benassi.

Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa

Ti potrebbe anche interessare