LIBRI: L’INCHIESTA DI SAN LORENZO di ETTORE NERI

GIOVEDI’ 31 AGOSTO AL CIRCOLO “IL FIENILE – VIAREGGIO VIA DEL PASTORE NR. 1 ALLE ORE 18,30 PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI ETTORE NERI “L’inchiesta di San Lorenzo” edito da SEM ( Società Editrice Milanese). A dialogare con l’autore ADOLFO LIPPI E NICLO VITELLI

Di cosa tratta il libro?

“Quando le fiamme smettono di bruciare, i resti del bosco carbonizzato restituiscono un cadavere. E’ quello di Ermete Rosi, un professore universitario all’apparenza senza nemici e con la passione per la bicicletta. Il macabro ritrovamento manda in frantumi la placida tranquillità delle terre che si allungano tra il mar Tirreno e i monti Apuani. Se il rogo è stato domato, un denso fumo continua ad avvolgere il mistero della morte di Rosi.

E’ stato un incidente oppure si tratta di omicidio? Nessuno ha visto niente, le testimonianze non rivelano possibili moventi per giustificare un delitto e non emergono indizi significativi. A occuparsi del caso è il trentacinquenne Nicodemo Gatti, un maresciallo dell’Arma poco socievole e dal carattere spigoloso. Gatti ha un fiuto da segugio di razza che mal si concilia con certe intemperanze legate a una vita sentimentale fin troppo complicata. Non è certo di sapere cosa sia l’amore, ma conosce fin troppo bene l’innamoramento che spesso lo porta a perdere il controllo.

E infatti da qualche mese gli è stato assegnato il comando della Stazione dei carabinieri di Seravezza. Il nuovo incarico assomiglia tanto a un trasferimento punitivo. La morte di Ermete Rosi, però, cambia tutto.

Comincia così un’indagine nelle pieghe di quella Versilia interna che ha poco a che fare con il mondo patinato ed effervescente della Riviera. Una terra aspra, popolata da personaggi intensi e sinceri, a volte ambigui e incoerenti, sempre alle prese con le proprie debolezze, stranezze, inquietudini.

L’inchiesta di San Lorenzo mostra le mille sfumature della commedia umana che va in scena nella provincia profonda, avvolta dalla coltre di un enigma fittissimo che, districandosi, svelerà una soluzione sorprendente e inattesa . ( Sinossi in seconda di copertina)

ETTORE NERI è nato nel 1961 in Versilia. Compiuti gli studi liceali, si è dedicato all’attività imprenditoriale nell’azienda artigianale di famiglia. E’ stato Sindaco di Seravezza, in provincia di Lucca, dal 2006 al 2016. Attualmente è libero professionista e manager nel settore della sanità privata.

Ti potrebbe anche interessare