DALLA CASA DEL POPOLO DI SOLAIO: “È ANCORA MOLTO VIVO E DIFFUSO IL RICORDO DI ROLANDO CECCHI PANDOLFINI”

È ancora molto vivo e diffuso il ricordo di Rolando Cecchi Pandolfini che, a cento anni dalla nascita, nella giornata di martedì 11 è stato al centro di una iniziativa promossa dall’Associazione che porta il suo nome.

La Casa del Popolo di Solaio (Pietrasanta) ha ospitato l’incontro commemorativo sul tema “Cecchi Pandolfini: il partigiano, l’educatore, l’amministratore pubblico”.

Dopo Fabio Simonini, presidente dell’Associazione, hanno parlato Giuliano Rebechi, per alcuni anni uno dei più stretti collaboratori dell’ex sindaco di Pietrasanta; e Manrico Nicolai, assessore alla Cultura nelle giunte Cecchi tra gli anni Settanta e la prima metà del decennio successivo.

Alcuni interventi tra cui quello dell’on. Carlo Carli, assessore alla Urbanistica di quel periodo, hanno concluso il dibattito. In sala molti altri ex amministratori che Cecchi Pandolfini conobbero e stimarono: da Domenico Lombardi a Maurizio Picchi, da Maura Cavallaro a Mario Baldi. E numerosi consiglieri e dirigenti politici dell’area progressista, tra i quali moltissimi giovani.
La cucina della Casa del Popolo ha poi messo a tavola un gran numero di persone con una cena accompagnata da canti popolari e partigiani.
____

Ti potrebbe anche interessare