Il Caffè Così Com’è di Viareggio, uno dei più antichi della città, da tempo organizza eventi culturali e mostre di artisti.
Sabato 3 giugno è stata inaugurata e presentata la mostra di Daniele Emilio Cinquini dal titolo significativo “Grafica Geometrie Colori e Sogni”. Cinquini che si è diplomato al Liceo artistico di Carrara e poi laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze, ha dedicato gran parte degli anni all’arte: tra pittura, ceramica, scultura, grafica e scultura.
Il linguaggio che usa è quello dell’astrattismo. Numerose sono le sue partecipazioni ad eventi artistici così, come le pubblicazioni. Molte delle sue opere si ritrovano in molti Comuni e sono presenti in collezioni di privati in Italia e all’estero. Cinquini realizza le sue opere con tecnica mista: acrilico, acquerello, china, olio e tempera.
Nel catalogo di presentazione della mostra al Caffè Così Com’è scrive il critico, prof Marcello Ciccuto: ” Tutto quel che riguarda la pittura di Daniele Cinquini pare aereo, musicale, persino sorridente pur nella profonda riservatezza del mestiere”. Il critico ricorda inoltre che ” l’ironia di quest’arte combinatoria di forme, resa possibile proprio dal privilegio della tecnica mista, circola in prevalenza ai margini del subconscio, che alle invenzioni di Cinquini non fa mancare né un retroterra favoloso, delicatamente narrativo, né lo scambio costruttivo fra ricchi schematismi e colori, che pure l’arte ceramica del pittore consegue con esiti coerenti”.
La mostra è stata inaugurata da Moreno Bucci che ha messo in evidenza l’importanza dell’ iniziativa ricordando il proposito a cui si ispira l’arte del Cinquini: quello di scandagliare l’incessante movimento delle sostanze reali in un vero e proprio percorso artistico attraverso le radici del visibile.
Davvero un bell’evento!
di Niclo Vitelli
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.