Nel fine settimana è stata riempita la vasca antincendio a Valpromaro: 30 metri cubi di acqua a disposizione dei mezzi aerei per coprire, in caso di necessità, le zone boscate dei comuni di Camaiore, Massorosa, Lucca e Pescaglia. L’azione di riempimento è stata effettuata dalla Protezione Civile di Camaiore e dalla locale Croce Verde.L’approvvigionamento è stato effettuato in prevenzione dell’estate e successivamente al ripristino della vasca stessa, prima non operativa a causa di problemi tecnici.
La vasca, in caso di emergenza, potrà essere riempita con una pompa direttamente dal vicino torrente Freddana. Inoltre, l’invaso potrà anche servire da rapido approvvigionamento idrico per attaccare le eventuali fiamme vicine tramite la pompa forestale (già donata dal Comune alla Croce Verde camaiorese), in grado di essere da subito operativa sul posto in caso di necessità e superare i dislivelli più ripidi.
“Riempire la vasca in previsione dell’estate è opera necessaria per farci trovare pronti in caso di emergenza, che già ci ha colpito duramente durante la scorsa estate – commenta l’Assessore alla Protezione Civile Graziano Dalle Luche -. La vasca, in ogni caso, rappresenta una soluzione temporanea: sarà infatti sostituita da un invaso interrato, con profondità 2m e capacità 450 metri cubi, gemello a quello già presente nel Capoluogo in località Teneri. Questo intervento ci consentirà di aumentare il livello di prevenzione antincendio che Camaiore può offrire a sé stesso e alle zone boscate di altri Comuni vicini”.
Per tale opera si attendono gli ultimi pareri tecnici, che ne concluderanno la progettazione: i lavori sono attesi durante l’estate per una somma complessiva (già stanziata) di 70 mila euro, di cui 40 mila proveniente da un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.