Sono ormai trascorsi diversi mesi dall’avvio del nostro esperimento : il progetto del Blog. Mi permetto di fare alcune brevi valutazioni su questa prima fase di avvio.
Pur con diverse lacune siamo riusciti a marcare una presenza discreta . Il limite più grosso mi pare sia quello di una preponderanza degli argomenti legati alla realtà di Camaiore ed una insufficienza rispetto alla caratterizzazione versiliese che era una degli assi principali che il progetto si proponeva. La mancanza di collaboratori negli altri Comuni sicuramente è’ un problema da risolvere e tutti dobbiamo cercare di individuare persone disponibili nelle varie realtà: da Stazzema a Viareggio.
Un secondo aspetto critico è stata sicuramente l’incapacità ad avviare e suscitare interesse su alcune criticità versiliesi: il sistema e la situazione socio sanitaria, l’ambiente, la pianificazione urbanistica e far emerge , per esempio,idee progettuali per il futuro della nostra area territoriale.
Altro aspetto su cui sarà necessario un diverso impegno di tutti gli associati a Rinnovamenti Camaiore – Associazione proprietaria e ispiratrice del Blog- perché almeno una volta al giorno il sito del Blog venga aperto e siano consultati gli articoli proprio come si fa con un giornale locale : ci sia , in particolare, un impegno di ciascun socio a conquistare attivamente nuovi lettori tra gli amici e le amiche che hanno .
La questione invece che mi lascia davvero perplesso e per conto mio mette in discussione la stessa prosecuzione di questa esperienza è però il sistematico disimpegno di coloro che avevano dato la disponibilità a scrivere almeno un articolo per settimana nel Blog e ne costituivano di fatto la rete principale di collaboratori. La maggioranza di questo nucleo non ha mandato nessun articolo da mesi o li ha mandati solo inizialmente e poi l’inchiostro della penna o i tasti dei propri computer sono entrati in sciopero permanente.
Se i collaboratori non collaborano per me le risposte sono chiare: non si ritiene che il Blog sia uno strumento utile e importante per l’Associazione e neppure abbia utilità per coloro che pure sono impegnati in compiti e funzioni istituzionali e politiche nel Comune di Camaiore per conto dell’Associazione. Oppure , insieme a queste, che il loro lavoro non consenta di perdere venti minuti alla settimana per dare ossigeno a questa esperienza.
Io ritengo che sia necessaria una valutazione da parte della stessa Associazione e una decisione in merito su come proseguire.
Mi spiego meglio: se in un progetto i collaboratori individuati e che avevano assicurato il loro fattivo impegno non collaborano devono essere tolti e magari sostituiti con altri.
Se i collaboratori hanno un ruolo e ricoprono degli altri incarichi per lAssociazione allora a mio avviso si pone un doppio problema sia per il Blog sia per la stessa organizzazione Associativa.
Comunque per quanto mi riguarda il problema va affrontato di petto con tempestive e rapide soluzioni per consentire al Blog di poter perseguire i suoi obiettivi.
Come si dice nelle sedute spiritiche vorrei rivolgermi direttamente ai presunti collaboratori: se ci siete battete un colpo”. Io ho perso da tempo le vostre tracce ! Fatevi vivi almeno per dire che esistete ancora!
Niclo Vitelli
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.