È partito il cantiere per la regimazione delle acque in località Verzentoli a Nocchi: un intervento atteso e fondamentale, atto a risolvere una grave problematica idraulica che affligge quest’area del territorio camaiorese.
La via di Verzentoli è da tempo oggetto di disagi dovuti al maltempo: si tratta di una strada che originariamente era un vero e proprio canale di scolo e, naturalmente, in presenza di forti piogge, il tracciato torna a svolgere il suo antico “ruolo”, portando su strada detriti, fango e tutto ciò gli eventi piovosi comportando se più forti dell’ordinario. Sull’area, nel 2014 e nel 2016, furono eseguiti interventi in somma urgenza, con la costruzione di un muro di contenimento in cemento armato lungo la sede stradale, la regimazione delle acque superficiali e la loro canalizzazione in un tratto di canale ripristinato, oltre alla realizzazione di un pozzetto di salto per rallentare il deflusso. Interventi, però, soltanto locali, che si limitano a regimare le acque nelle aree di maggiori pericolo.
Adesso, i lavori appena partiti saranno completamente e definitivamente risolutivi del problema. L’intervento complessivo sarà suddiviso in tre lotti. Nel primo, sarà realizzato un nuovo canale a cielo aperto a bordo strada lato monte, che convoglierà le acque fino al pozzo di salto messo in opera nel 2016 tramite il canale già realizzato, e da lì un ulteriore nuovo canale a cielo aperto, che porterà le acque fino ad intersecare la strada più a valle. Per il secondo e terzo lotto, invece, la regimazione continuerà tramite un canale sotto strada – in quanto non è presente lo spazio necessario per un canale a lato del tracciato -. Tale scatolare arriverà fino alla griglia stradale esistente: da lì, la sede stradale verrà allargata e spostata verso l’abitato di Nocchi, con l’inserimento a bordo strada di un ulteriore canale a cielo aperto che convoglierà le acque fino al torrente Lucese. A conclusione dei tre lotti consecutivi di intervento, verrà ripristinato l’intero manto stradale del tratto interessato.
Il progetto complessivo ha il fine di risolvere in toto e per sempre tutte le problematiche di deflusso a valle delle acque lungo via Verzentoli, evitando definitivamente gli interventi in somma urgenza che, una o più volte l’anno, il Comune è costretto a effettuare per i detriti o fanghi sul tratto stradale. E fine, soprattutto, anche agli annosi disagi per l’accesso alle abitazioni e ai pericoli di pubblica sicurezza legati al maltempo.
L’investimento complessivo dei tre lotti si attesta su 1 milione e 300 mila euro. Soltanto per il primo lotto, si parla di ben 340 mila euro di lavori.
“È finalmente partito uno dei lavori strategicamente ed economicamente più importanti dell’anno 2023 – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Tre lotti di lavoro che andranno a risolvere definitamente un problema grave e gravoso, con annessi anni di disagi per il Comune e soprattutto per i cittadini. Una promessa fatta alle comunità di questa zona che finalmente vede la luce: l’Amministrazione ha onorato un altro impegno preso con la gente, ancor più importante se si parla di lavori atti al miglioramento della vivibilità quotidiana di tutto il territorio”.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa
Mi chiamo Claudia Cinquini, ma tutti mi chiamano “la Claudina” perchè sono formato Bonsai. Sono una ragazza digitale classe 1985, infatti mi sono laureata in Informatica Umanistica all’Università di Pisa. Il mio sogno era rendere i contenuti digitali belli, semplici e comunicativi per gli utenti del web, poi il destino mi ha portato altrove.
Dal 2011 lavoro in una RSA, ho conseguito un Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie e adesso sono Coordinatrice in questo piccolo mondo. L’attenzione alla cura, alla salute e al benessere psico-fisico probabilmente erano già dei semi dentro di me e questo lavoro è stato il terreno giusto per farli germogliare. Sono anche Facilitatore Mindfulness e diplomata presso l’Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali come Consulente in Scienze Naturopatiche. Mi piacerebbe poter diffondere consapevolezza e informazione verso stili di vita più sani e orientati al benessere inteso in senso olistico, una fusione armonica di tutte le componenti della vita di una persona: quella biologica, psichica, sociale e spirituale per questo ho creato Live Mindfully, dove cerco di condividere le mie conoscenze e la mia visione.