Sono terminati i lavori di riqualificazione del Centro Storico di Monteggiori: interventi strategici per il miglioramento integrale del borgo, che ha interessato tre aree del paese.
Il cantiere ha interessato soprattutto Piazza dei Cipressi. L’area adibita a parcheggio, esterna al cimitero, è stata ridisegnata e ripristinata: la pavimentazione, prima sconnessa, è stata rigenerata con asfalto natura, così da conformarsi con le cromie del paesaggio circostante. Inoltre, è stata effettuata una completa ridesignazione dei parcheggi, con nuovi stalli per motocicli e uno stallo per disabili.
Il progetto realizzato è stato pensato per rendere la Piazza fruibile non solo come parcheggio, ma anche come punto d’incontro aggregativo o area per eventi a disposizione della cittadinanza.
Anche il Monumento ai Caduti è stato coinvolto in questo primo lotto di lavori: è stata sistemata l’entrata, ad oggi difficoltosa, con la rimozione di una pianta pericolosa, la completa manutenzione del verde presente, la predisposizione per l’illuminazione del monumento e l‘installazione di una nuova ringhiera in materiale tipo corten.
Infine, i lavori si sono concentrati anche sul primo tratto di via del Castello, con il ripristino del ciottolato della rampa di accesso al borgo, precedentemente pericolosa sia per pendenza che per sconnessione del fondo. L’investimento totale per questi interventi ammonta a circa 140 mila euro.
“Un intervento pensato per migliorarne la vivibilità quotidiana del paese – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. La nostra attenzione alle esigenze delle frazioni collinari continua ad essere massima. Su Monteggiori gli interventi non si fermeranno qui: a breve vogliamo proseguire con la manutenzione degli altri due parcheggi sottostanti, con il ripristino della staccionata in legno e la pulizia del verde circostante”.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.