L’istituto comprensivo Camaiore tre è stato scelto come Scuola Polo per le finali di area dei giochi matematici del Mediterraneo, pertanto le finali regionali della Toscana si svolgeranno nei locali della scuola primaria Gasparini musicista di Capezzano Pianore a Camaiore. La scuola ha partecipato con le classi terze, quarte e quinte della primaria ai GMM2023 arrivando alle finali regionali con 8 alunni.
La data prevista, a livello nazionale è sabato 11 marzo. Tale giorno gli alunni selezionati delle province di Massa, Lucca, Prato, Firenze, Arezzo e Siena si recheranno presso la scuola in via Giacosa a Capezzano Pianore per affrontare la penultima prova che condurrà alla prova finale a Palermo il 14 Maggio.
Il programma della giornata prevede :
ore 8: ingresso nei locali dell’istituto e sistemazione nelle aule per categoria;
ore 8,30 inizio prove di ogni categoria;
ore 10.30 termine di tutte le prove;
Break per un caffè o merenda per adulti e ragazzi offerto un piccolo rinfresco nei locali della scuola, donato dalla pasticceria, cioccolateria e caffetteria ROSSANO di Camaiore e biscotti confezionati da una ditta artigianale del posto, l’arte bianca di Pietrasanta.
Al termine la premiazione dei primi 3 classificati per le categorie P3-P4-P5, dei primi 3 classificati per le categorie S1-S2-S3
e le categorie S4-S5-S6 presso l’auditorium della scuola.
Sono Sandra Galeotti 57 anni, la mia passione più grande è da sempre operare con e per gli altri, per questo motivo ogni mia esperienza sia lavorativa che di svago si è costantemente rivolta verso l’ambito delle relazioni socio culturali. Da più di trent’anni svolgo la professione di insegnante, ho trovato il mio baricentro in questo ruol0 sociale. Sono convintamente una maestra, appassionata e attenta sempre aperta ad imparare e sperimentare nuove azioni educative. Da dodici anni faccio parte della rete educativa Senza Zaino. La mia passione per l’educazione e l’istruzione mi ha portata ad aggiornarmi costantemente: studio, impegno e amore per ciò che faccio, sono stati gli imperativi della mia vita. Ho avuto diversi ruoli amministrativi e gestionali negli Istituti scolastici nei quali ho lavorato, imparando così a interagire costantemente in team con i colleghi, ma anche in rete con Enti, mondo associativo e la comunità versiliese. E’ stato per me naturale a fronte di queste esperienze, intraprendere undici anni fa un percorso politico attivo che ha sposato il mio impegno professionale e civico. Da maggio 2012 a giugno 2022 ho avuto l’onore di ricoprire per due mandati amministrativi il ruolo di Assessore del settore scolastico, delle politiche giovanili e dei gemellaggi presso il comune di Camaiore. Dal 2018 al 2022 sono stata Vicepresidente della Conferenza zonale dell’istruzione in Versilia. Da giugno 2022 sono Consigliera comunale della lista civica Rinnovamenti, delegata al decoro urbano e al rilancio commerciale presso il comune di Camaiore proseguendo parallelamente la mia funzione di docente di scuola primaria. Continuo a lavorare ogni giorno a testa bassa senza sosta, guidata dalla voglia di ascoltare e confrontarmi, al fine di migliorare la vivibilità e i servizi nella mia Versilia, con un occhio sempre attento all’educazione intra ed extra territoriale. Ho deciso di cimentarmi in questa nuova avventura di condivisione, sperando che i miei articoli possano stimolare utili riflessioni.