Importante l’apertura a breve della agenzia di Banca PROGETTO a Viareggio perla Toscana: Aura Intermedia srl aspetta le aziende che intendono investire in Via Garibaldi n.55 ‘la Via dei soldi’
La tendenza bancaria consolidata degli ultimi anni e’ la chiusura degli sportelli bancari lasciando addirittura alcuni Comuni senza. Il rischio reale è che i piccoli imprenditori subiscano una diminuzione della disponibilita’ di linee di credito, ancora piu’ importanti oggi in considerazione della volatilita’ dei mercati.
Per i finanziamenti di importo piu modesto dobbiamo rilevare che è cresciuta la quota di inserimento delle BANCHE FINTECH: esse costituiscono una risorsa pur non avendo filiali tradizionali sul territorio. Sono i professionisti più qualificati oltre i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria che costituiscono i riferimenti a livello locale per presentare e accedere a finanziamenti attraverso ‘piattaforme digitali’: sono Banca Aidexa, BANCA PROGETTO, Illimity Bank. I tempi di esame e di delibera per l’erogazione sono più brevi dell’iter tradizionale.
Ecco alcuni strumenti creditizi che le imprese possono utilizzare di piu’ per le loro esigenze di funzionamento e di finanziamento.IL FACTORING per smobilizzare a breve termine i crediti di fornitura; IL LEASING una forma di finanziamento a medio termine per le aziende che fanno nuovi investimenti. L’ANTICIPAZIONE CREDITI IVA
La cessione di questi crediti tributari consente di dare liquidità all’azienda senza ricorrere a finanziamenti, Si tratta di una procedura che si realizza in tempi brevi, si rafforza la liquidità aziendale senza aumentare la esposizione bancaria.
Infine una BUONA NOTIZIA: A Viareggio in Via Garibaldi al n.55 avremo l’agenzia di BANCA PROGETTO. L’AGENTE MONOMANDATARIO PER VIAREGGIO E L’INTERA TOSCANA E’ AURA INTERMEDIA SRL. Banca Progetto attraverso Aura intermedia fornira’ finanziamenti a medio termine per liquidita’ ed investimenti, ANCHE ALLE START UP, aziende di nuova costituzione ed inoltre FACTORING E ANTICIPI PROSOLUTO DI ‘CREDITI IVA che sono nel cassetto fiscale delle imprese. Una nuova opportunità per tutti gli operatori interessati.
Dr. Gianfranco Antognoli –
Studio Professionale Antognoli & Associati Via Scirocco 53, 55049, Viareggio (Lucca)
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.