Il Campo sportivo Sterpi di Via Fonda a Camaiore pronto per essere ristrutturato e ampliato. La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità per l’adeguamento di uno degli impianti sportivi più importanti del territorio: i lavori partiranno dalla scelta progettuale più ottimale che consenta di restituire il campo alla collettività ben riorganizzato nelle sue funzionalità.
Il primo progetto di rifacimento, consistente nel rifacimento del mando erboso sintetico, verrà effettuato nei prossimi mesi: ciò concorrerà al miglioramento delle condizioni del campo e la conseguente sicura omologazione per le prossime stagioni calcistiche.
Parallelamente, si darà avvio anche al progetto di ampliamento: verrà demolito lo spogliatoio esistente, per poi ricostruirlo insieme a nuove tribune (ad oggi assenti), un nuovo punto ristoro e un nuovo campo a nove per l’allenamento degli atleti.
Quest’intervento risulta molto complesso nella sua struttura attuativa e sarà perciò suddiviso in più lotti, dilazionati nel triennio 2023-2025. Il primo lotto consisterà nell’esproprio – e successiva sistemazione funzionale – dei terreni su cui insisteranno i nuovi spogliatoio e la sovrastante tribuna coperta. Si passerà poi alla demolizione degli spogliatoi esistenti e alla riconfigurazione dell’area circostante e delle viabilità limitrofe, così da rendere maggiormente efficiente sia la circolazione veicolare che la logistica del campo. In ultimo stadio, verranno costruiti spogliatoi, tribune coperte e campo a nove, insieme ad un nuovo punto di ristoro in muratura adibito ad uso bar accanto alle nuove tribune.
I lavori corrispondono ad un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro: 500 mila per il rifacimento del manto erboso e 1 milione e 500 mila euro per i lavori di ampliamento. Per l’anno 2023 è in programma l’esecuzione del primo lotto funzionale di ampliamento, che ammonta a 120 mila euro, e i 500 mila euro di rifacimento del manto in sintetico.
“Un risultato importante che premia il lavoro fatto dal Sindaco e dalla maggioranza nei primi mesi di mandato – commenta il Consigliere Delegato ai rapporti con le Associazioni Sportive Alessandro Palmerini -. Si tratta di interventi attesi e necessari per i quali tutta l’attuale Amministrazione aveva preso precisi impegni in campagna elettorale e che, giorno dopo giorno, stanno trovando concretezza e realizzazione: ringrazio perciò l’Assessore allo Sport Luca Mecchi per l’impegno profuso per questi interventi. Il lavoro non finisce qua: sono in previsione, negli anni di mandato, numerose opere migliorative sui tanti campi sportivi del territorio comunale. Investimenti mirati che concorreranno alla promozione dello sport nella nostra società anche e soprattutto come veicolo sociale e di aggregazione”.
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.