Ernestine (nata Roessler) contralto nata a Lieben (Praga) il 15/6/1861 morta a Hollywood il 17/11/1936. Esordì nel 1878 a Dresda come Azucena nel Trovatore e nello stesso teatro cantò per 4 stagioni. Nel 1882 sposò Ernst Heink dal quale assunse in arte il cognome, l’anno dopo si sposò nuovamente con Paul Schumann: anche in questo caso adattò il suo cognome. Nel 1882-98 cantò ad Amburgo, nella prima di Asrael di Franchetti, e nella prima in tedesco di Falstaff. Nel contempo aveva acquistato una fama internazionale. A Berlino nel 1887 e al Covent Garden di Londra 1892 interpretò Brangania nel Tristano e Isotta, ottenendo con questo successo l’ingresso a Bayreuth, nell’estate del 1896 con la Tetralogia. Nello stesso Festival tornò sino al 1914. Nel 1898 si stabilì negli Stati Uniti, dove esordì a Chicago nel Lohengrin e nel 1898, con la stessa opera, si esibì al Metropolitan di New York. Tornò in Europa nel 1907 dove a Dresda fu Clitemnestra alla prima di Elektra di Strauss. Con Gustav Mahler si esibì alla Royal Opera House Covent Garden. E’ stata uno dei più straordinari contralti di ogni tempo. A 71 anni, nel 1932, la sua ultima recita al Metropolitan nell’Anello del Nibelungo.Voce estesa , ampia, robusta, una grande intelligenza interpretativa di forte connotazione drammatica. E’ passata alla storia come una mirabile interprete Wagneriana, oltre una artista molto versatile: da Azucena in Trovatore ad altri ruoli in Elektra, Lohengrin, Profeta, Lucrezia Borgia, Faust, Favorita, Carmen. Le sue incisioni sono su cilindri Mapleson, acustici Columbia, Victor USA. Sotto ascolterete, il primo brano da Lucrezia Borgia di Donizetti “Brindisi” nel secondo brano da Le Prophete (Il Profeta) di Meyerbeer ” Ah mon fils”
Danilo Chiucini
Donizetti: Lucrezia Borgia “Brindisi”
Meyerbeer: Le Prophete “Ah mon fils”
Vive a Viareggio e negli anni ha raccolto,
accumulato e conservato con amore e saggezza una enorme quantità di testimonianze liriche. Chiucini è riuscito a costruire il suo prezioso archivio seguendo gli impulsi e la curiosità propri di un grande esperto di voci, di musica e frequentatore di teatri lirici fin da ragazzo. Presidente per 20 anni del “Circolo Musicale G. Puccini” di Viareggio, ha fatto parte per 11 anni del CDA nella Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha pubblicato un libro uscito in occasione del centenario di Madama Butterfly, dal titolo “Le Signore Butterfly” assieme al critico musicale Lisa Domenici e curato la discografia e iconografia di un’altra pubblicazione dal titolo “Kruceniski e Karola”.
Infine ha contribuito a molte incisioni storiche con i vecchi dischi 78 giri, alla riedizione di numerosi CD di grandi interpreti, ha collaborato con radio e televisioni private.