Ieri 28 gennaio, festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti Mons. Arcivescovo di Lucca Don Paolo Giulietti ha invitato i giornalisti della Diocesi nel palazzo Arcivescovile di Piazza Arrigoni.
Il vescovo di Lucca ha consegnato un messaggio di Papa Francesco ‘PARLARE COL CUORE. SECONDO VERITA’ NELLA CARITA’ che ha illustrato ai rappresentanti prima di un interessante dibattito. . La riflessione del Santo Padre è come sempre profonda e coinvolgente.
Egli inizia con questa indicazione: dopo esserci allenati nell’ascolto, che richiede attesa e pazienza, nonché la rinuncia ad affermare in modo pregiudiziale il nostro punto di vista, possiamo entrare nella dinamica del dialogo e della condivisione che è appunto quella del comunicare cordialmente’. L’appello a paerlare ‘con il cuore’ di Papa Francesco interpella radicalmente il nostro tempo, così propenso alla indifferenza e alla indignazione, a volte anche sulla base della disinformazione che falsifica e strumentalizza la verita’……..
E’ proprio a partire dal criterio dell’amore che attraverso i suoi scritti -ricordano il Santo Padre e il Vescovo di Lucca- e la sua testimonianza di vita che il Santo Vescovo di Ginevra ci ricorda che ‘SIAMO CIO’ CHE COMUNICHIAMO’…….
Nella parte finale la lettera di Papa Francesco ricorda San Giovanni XXIII che profeticamente nella Enciclica ‘Pacem in terris’ la vera pace si può costruire soltanto nella vicendevole fiducia’. Una fiducia che ha bisogno di comunicatori audaci e creativi pronti a rischiare per trovare un terreno comune dove incontrarsi…
Speriamo che sia l’avviso di un prossimo viaggio apostolico del Santo Padre in Ucraina e a Mosca…..
Papa Francesco conclude la sua riflessione esortandoci tutti: ‘ Va invece promossa, a tutti i livelli, una comunicazione che aiuti a creare le condizioni per risolvere le controversie fra i popoli.…e le guerre in corso soprattutto in Europa sono certamente il Suo pensiero e la Sua preoccupazione e angoscia.
Grazie all’arcivescovo di Lucca abbiamo vissuto una mattinata di presa di coscienza importante per la nostra ‘missione’ giornalistica.
Gianfranco Antognoli
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.