Artigianato artistico, Camaiore firma la Carta che promuove a livello internazionale le eccellenze locali

Il progetto è promosso da Artex insieme a Comune, Cna e Confartigianato

Anche Camaiore entra nella rete delle città che hanno sottoscritto la Carta internazionale dell’Artigianato artistico, impegnandosi in un percorso di condivisione e confronto in favore di un settore strategico per il territorio.

L’obiettivo è sostenere l’artigianato artistico e riconoscerne i valori economici, culturali e sociali, valorizzare le eccellenze locali con iniziative di promozione, internazionalizzazione, innovazione, formazione, incentivare le interazioni tra artigianato artistico, turismo e patrimonio museale.

Alla firma della Carta, stamani nel Comune di Camaiore, erano presenti il sindaco Marcello Pierucci, il presidente di Cna Lucca Andrea Giannecchini, la presidente di Confartigianato Imprese Lucca Michela Fucile ed Elisa Guidi, coordinatrice Artex, centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

La Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico venne presentata per la prima volta l’11 dicembre 2009 a Firenze, durante il Convegno Internazionale organizzato da Artex – “I Valori dell’Artigianato Artistico: Verso una rete Internazionale del settore” e da quel momento si è affermata come base comune per creare sinergie su scala nazionale, europea ed internazionale, capaci di contribuire ad una maggiore visibilità dell’Artigianato Artistico dal punto di vista politico, sviluppando al contempo linee strategiche e azioni coordinate e a lungo termine.

“La firma di questo documento rappresenta un atto importante per il nostro territorio e per la promozione delle sue eccellenze – commenta il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci –. La nostra è vera terra di artigianato, che accoglie la maestria di intere generazioni che, con il loro lavoro, hanno dato lustro e importanza a Camaiore. Sono molti i prodotti di punta e le relative tecniche di produzione della nostra città, e corrispondono, oltre che ad un vero pezzo di storia locale, ad una cultura artistica profondamente radicata, da tutelare, valorizzare e far conoscere sempre di più”.

“Con Camaiore si arricchisce ulteriormente il gruppo di amministrazioni comunali toscane che aderiscono alla Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico – commenta Elisa Guidi, coordinatrice di Artex – L’impegno condiviso è quello di valorizzare l’artigianato, una risorsa e un patrimonio importanti del territorio, dal punto di vista economico, occupazionale, ma anche culturale e identitario, favorendo l’innovazione e la sostenibilità”.

“Un ringraziamento al sindaco Pierucci che ha accolto questa opportunità per la Confartigianato imprese Lucca” afferma Michela Fucile, presidente Confartigianato Lucca. “Il territorio di Camaiore è importantissimo perché caratterizzato da peculiarità uniche che si rispecchiano nelle attività artigianali, che da sempre sono fondamentali per una coesione economica e sociale che caratterizzano il vero made in Italy. Grazie a questa sottoscrizione si sostiene e promuove un settore fondamentale per la nostra economia provinciale e nazionale”.

“La firma di oggi è molto importante perché consolida l’asse di sensibilità a supporto dell’artigianato artistico che si è venuto a creare tra i comuni con centri storici della Versilia” commenta Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca. “Camaiore ha una tradizione artigianale centenaria nelle lavorazioni più autentiche come il legno, il ferro ed il rame che meritano una valorizzazione specifica e che potrebbe trovare espressioni molto originali e caratteristiche. Inoltre sarebbe anche auspicabile un’ azione comune tra le varie amministrazioni versiliesi firmatarie della Carta su progetti di ampio respiro a supporto di questo settore così importante e rappresentativo del nostro territorio”.

Diego Venturini – Ufficio Stampa


Ti potrebbe anche interessare