Via alla sperimentazione del “compostaggio fortificato” con biochar agli Orti Sociali di Lido di Camaiore. Questa mattina l’Assessore all’Ambiente Sara Pescaglini ha visitato gli orti in località Magazzeno per presentare il nuovo progetto di rivalorizzazione del rifiuto organico che coinvolgerà, in prima battuta, proprio i cittadini che quotidianamente curano la terra data loro in affidamento.
Quella degli Orti Sociali è una realtà in evoluzione: il progetto ha preso piede durante lo scorso anno, quando sono stati assegnati ben 36 orti ai privati “ortisti” che ne hanno fatto domanda e che, pagando un simbolico contributo, hanno a disposizione un appezzamento di terra e un ricovero in legno per coltivare i propri prodotti. Partendo dal recupero e il riutilizzo di terreni pubblici, gli orti urbani sono adesso aree attrezzate e inclusive – con terreni strutturati anche per permettere l’attività alle persone con handicap -, finalizzate alla coltivazione orticola domestica, volta ad attività di svago e di socializzazione per la promozione di stili di vita sani e solidali.
Questa realtà, oggi, fa un ulteriore passo nel segno della massima valorizzazione degli scarti – in particolare quelli organici – e dell’educazione alla buona pratica della riduzione dei rifiuti. Gli Orti, infatti, per la produzione di compost, utilizzeranno il biochar, un materiale carbonioso vegetale ricco di minerali: il fertilizzante che ne deriverà sarà biologico, naturale ed ammendante – ovvero migliorativo della qualità e della struttura del suolo -, con effetti benefici sul terreno sia per la ritenzione idrica che per la limitazione nella perdita dei nutrienti. Inoltre, la produzione di materiale per il compostaggio tramite biochar è nettamente più rapido, nei tempi, rispetto alle classiche compostiere (circa 45 giorni contro oltre 6 mesi).
Il progetto è promosso dal Comune di Camaiore e dall’Associazione Area Sport Eventi e Cultura, presieduta da Giuseppe Barlucchi. “Un progetto, quello del compostaggio fortificato, semplice ma assolutamente migliorativo per la capacità produttiva degli orti (circa 30/40%). Velocità di realizzazione e capacità ammendante del prodotto concorreranno all’innalzamento della qualità agricola”.
“Questo terreno, che oggi ospita l’attività dei cittadini “ortisti”, continua a migliorare e ad arricchirsi di esperienze e di progetti qualitativi – commenta Susy Grassini dell’Associazione Arcieri Kentron Dard, che gestisce gli Orti Sociali -. Un percorso che ci sta dando molte soddisfazioni e che speriamo di poter implementare nell’offerta, anche e soprattutto con un’educazione all’agricoltura che parta dalle scuole e quindi dalle future generazioni”.
“Il compostaggio in biochar rappresenta una pratica di cui sentiremo sempre più parlare – dichiara l’Assessore all’Ambiente e all’Agricoltura Sara Pescaglini –. Il suo utilizzo genera effetti benefici sia al terreno agricolo che nella mitigazione dei cambiamenti climatici: una scelta ecologica, che rientra a pieno nella logica dell’economia circolare che quest’Amministrazione persegue con forza, per cui lo scarto non rappresenta un rifiuto ma un’importantissima risorsa”.
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.