Buona la prima!
E’ il commento dei responsabili del Coordinamento Versiliese per Elly Schlein segretaria nazionale del PD, dopo il primo incontro.
Si e’ tenuta infatti, sabato mattina, presso il Circolo Il Fienile, nel quartiere Varignano a Viareggio, la prima iniziativa pubblica in Versilia, a sostegno appunto della candidatura di Elly Schlein alla guida del PD.
Una ampia partecipazione all’incontro e un dibattito interessante e vivace.
Ha introdotto Rossano Forassiepi che ha spiegato le motivazioni per cui tante donne ed uomini della Versilia, con storie e appartenenze politiche diverse, si siano ritrovate a sostenere Elly Schlein.
Federica Maineri si e’ soffermata sul significato della parola “appartenenza”, citando una canzone di Giorgio Gaber e della necessità, per il partito che uscirà dalla fase costituente di recuperare una connessione sentimentale con un popolo di sinistra e centrosinistra, spesso disilluso, definendo le sue idealità e un chiaro profilo progressista, partendo dalla lotta alle disuguaglianze.
Anna Graziani, assessore al Comune di Camaiore e Antonio Torre, già vicepresidente della Provincia di Lucca hanno rimarcato perché personalità come le loro, provenienti dalle esperienze del cattolicesimo democratico, ritrovino nel sostegno alla candidatura di Elly Schlein i loro valori, una politica che si occupa degli ultimi, della solidarietà.
Maurizio Verona ha chiesto con forza un cambio profondo della dirigenza del PD a livello nazionale e non solo ed un partito che sappia valorizzare e promuovere una nuova classe dirigente, legata ai territori e al rapporto con la gente in carne ed ossa.
Paolo Puccinelli della CGIL provinciale, affermando che la propria organizzazione guarda con interesse al processo costituente del PD ha insistito sulla centralità del lavoro, della lotta al precariato e al lavoro povero, ricordando che anche nella nostra Versilia esistono preoccupanti fenomeni quali il lavoro nero e forme di sfruttamento e nessuna tutela per molti lavoratori.
Simone Leo, del PD di Camaiore, ha sostenuto che in questi anni lo stesso Statuto del PD sia stato disatteso, non utilizzando gli strumenti che avrebbero favorito la partecipazione degli iscritti e dei militanti nella definizione delle scelte politiche, e ha ricordato che le proposte di Elly Schlein vanno invece giustamente nella direzione di restituire voce e considerazione agli iscritti ed ai circoli.
Marco Corsetti, segretario Versiliese di Articolo Uno ha illustrato le ragioni per cui il suo partito aderisce alla fase costituente del PD. Fase costituente che purtroppo procede a rilento e per questo sostiene Corsetti, e’ importante che i sostenitori della Schlein riescano con varie iniziative, come quella odierna, a dialogare con il mondo di una sinistra diffusa ma spesso dispersa.
E’ intervenuto inoltre Francesco Gazzetti, consigliere regionale del PD che ha illustrato le tante iniziative in ogni parte della Toscana a sostegno della candidatura di Elly Schlein, soffermandosi sul fatto che anche nella nostra regione e’ necessario un PD che torni a fare politica nei territori, a dare risposte al mondo del lavoro, alle imprese, ai giovani e alle donne.
Numerosi altri sono stati gli interventi svolti. Interventi in cui sono emerse proposte ed indicazioni sulle politiche per il lavoro, per la lotta alla povertà, sulla centralità dell’ambiente e la riconversione ecologica, sul tema della Pace affinché forte sia l’impegno per sostenere la ripresa del negoziato ed arrivare alla fine del conflitto in Ucraina, scatenato dalla invasione russa.
E’ stato consegnato agli organi di informazione un appello firmato da donne e uomini versiliesi che si riconoscono nella candidatura di Elly Schlein. Oltre cento le prime adesioni raccolte tra cui quella dello scrittore Giampaolo Simi, del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, dell’ex sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, di Federica Maineri già vicesindaco di Viareggio e presidente dell’assemblea versiliese del PD, del docente universitario Andrea Pertici, di Irene Tarabella consigliere comunale a Pietrasanta per il PD, di Valentina Pieroni consigliere comunale a Camaiore per Camaiore a Sinistra, di Alessandro Lippi già senatore della Repubblica, Dario Rossi capogruppo del PD a Viareggio e molti altri firmatari in rappresentanza di tutto il nostro territorio.
Al termine dei lavori, prima del pranzo di sottoscrizione, e’ stato nominato il Coordinamento versiliese per Elly Schlein segretaria del PD, che risulta composto da: Rossano Forassiepi ( coordinatore),Federica Maineri, Marco Corsetti, Nicola Lazzarini, Irene Tarabella, Andrea Pertici, Samuele Borrini, Aliso Cecchini, Simone Leo, Federico Lucania, Clarissa Pardini, Agnese Marchetti, Valentina Pieroni, Anna Graziani, Alessio Felici, Maurizio Verona e Alessandro Cerrai.
Alessandro Cerrai nato a Viareggio il 17-03-62 e residente a Viareggio.