Il tenore di “confronto” è Mario Gillion di origine francese, nato nel 1870 e morto a Marsiglia il 24 novembre 1914. Debutta al Teatro Sociale di Monza nel 1901 con l’Africana, nel 1901/1902 al Municipale di Modena ove cantò Guglielmo Tell e Ugonotti. A Budapest nel 1902 esegue Il Trovatore, nello stesso anno a Venezia al Teatro Malibran, a Genova al Politeama Genovese, a Torino al Teatro Regio si esibisce nelle stesse opere . Al Teatro Nazionale di Bucarest nel 1904 con l’Ebrea, al Municipale di Odessa nel 1905, al Costanzi di Roma 1905/1906, nel 1905/1906 al Teatro Reale di Madrid con il Profeta. Successivamente, nel 1910 e 1911, si esibisce all’Opera di Parigi in Guglielmo Tell e Aida. Nel suo canto emergono la generosità e il vigore degli slanci drammatici e una notevole presenza scenica: doti che si faranno notare anche nel Tannhauser, Otello, Sansone e Ratcliff. Con la casa discografica Fonotipia incise nel 1906 circa 60 brani lirici. Sotto ascolteremo due brani, il primo da Il Trovatore “La pira” (ripetuta due volte) come nel testo originale, il secondo la “cabaletta” del Guglielmo Tell.
Il Trovatore “La pira”
Guglielmo Tell la “cabaletta”
Vive a Viareggio e negli anni ha raccolto,
accumulato e conservato con amore e saggezza una enorme quantità di testimonianze liriche. Chiucini è riuscito a costruire il suo prezioso archivio seguendo gli impulsi e la curiosità propri di un grande esperto di voci, di musica e frequentatore di teatri lirici fin da ragazzo. Presidente per 20 anni del “Circolo Musicale G. Puccini” di Viareggio, ha fatto parte per 11 anni del CDA nella Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha pubblicato un libro uscito in occasione del centenario di Madama Butterfly, dal titolo “Le Signore Butterfly” assieme al critico musicale Lisa Domenici e curato la discografia e iconografia di un’altra pubblicazione dal titolo “Kruceniski e Karola”.
Infine ha contribuito a molte incisioni storiche con i vecchi dischi 78 giri, alla riedizione di numerosi CD di grandi interpreti, ha collaborato con radio e televisioni private.