Il 14 gennaio 2023, a partire dalle 20.45, nove artisti della scena nazionale saliranno sul palco del Teatro dell’Olivo di Camaiore per interpretare l’opera del grande cantautore livornese Piero Ciampi, nella settimana del quarantatreesimo anniversario dalla scomparsa.
Dalla gavetta come chansonnier a Parigi ai capolavori degli anni Settanta che hanno riscritto la nostra musica d’autore, Piero Ciampi è stato uno dei più grandi interpreti della sua generazione. Amico degli ultimi, cantastorie e poeta, Don Chisciotte pronto a combattere i mulini a vento dell’indifferenza e di un successo posticcio, con la sua musica sembra scivolare eternamente verso il fondo di un pozzo che non si trova mai, ma dal quale salgono canzoni e poesie che via via raccoglie e di cui ci fa dono, sospingendoci insieme a lui verso un personale “porto delle illusioni”.
Il prossimo gennaio, a interpretarne le canzoni, le poesie, il vino e gli amori saranno ciampiani di lungo corso come Bobo Rondelli, Mauro Ermanno Giovanardi, Gerardo Tango, Porfirio Rubirosa, Alessia Arena e Chiara Riondino con Frank Cusumano, Gerardo Pozzi, Brandi, M.B. Bostik Group Banda alle Ciance Trio, Luca Faggella e Marco Lenzi.
Gli artisti saranno introdotti da Enrico De Angelis, giornalista, scrittore, critico e storico della canzone italiana, per anni al timone del premio Tenco e grande conoscitore di Ciampi, di cui tratteggerà il profilo musicale.
La serata del 14 gennaio, tra l’altro, aprirà una serie di eventi promossi dal Premio Ciampi e denominati “Piero Litaliano”; un tour itinerante che porterà la musica di Ciampi in giro per le città italiane, da Aversa a Firenze, da Genova all’Aquila, da Milano a Napoli.
Evento nell’evento, che ha tutte le carte in regola per essere…Piero Ciampi!
Sarà dunque la grande occasione per riscoprire un pezzo di storia di musica toscana e italiana nel luogo in cui viviamo: nel luogo dov’è nata e dove ancora sa volare.
L’evento è promosso da AMM Associazione Musica Monteggiori e patrocinata dal Comune di Camaiore.
È possibile richiedere l’acquisto diretto dei biglietti contattando il numero +39 3397196992 o scrivendo una mail a collettivociampi@alessandro-cerrai
Nicola Salvini
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.