Un primo importante passo verso le comunità energetiche rinnovabili. Si è tenuto ieri, presso il Cinema Borsalino di Camaiore, l’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale dedicato al tema dell’energia rinnovabile, per iniziare un confronto partecipato sulla strategia energetica territoriale sostenibile.
Una tematica, quella in oggetto, più che mai attuale, viste le due grandi sfide che ci troviamo ad affrontare oggi: il caro energia e il cambiamento climatico, col conseguente surriscaldamento globale.
Un folto pubblico ha assistito all’evento, che ha visto alternarsi gli interventi degli Amministratori locali di Camaiore – il Sindaco Marcello Pierucci, l’Assessore all’Ambiente Sara Pescaglini e l’Assessore al Territorio Iacopo Menchetti – con quelli di esperti e tecnici, tra cui Damiano Sanna e l’ingegner Jonathan Magliozzi dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse della Toscana. Presenti molti rappresentanti e membri di associazioni,comitati e realtà locali, oltre a diversi cittadini.
“Abbiamo voluto offrire alla cittadinanza un’occasione di conoscenza delle comunità energetiche: un concetto piuttosto innovativo, che riguarda la produzione di energia pulita da condividere all’interno di una rete territoriale locale – commenta l’Assessore al Territorio Menchetti –. Uno strumento che ha il solo obiettivo di aumentare la produzione sul territorio di energia da fonti rinnovabili, abbattendo i costi e affrontando perciò le sfide del mondo moderno”.
“I temi della sostenibilità ambientale e della crisi energetica sono temi improrogabili, di cui è davvero necessario tener conto nel governo di un territorio – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Pescaglini –. Ieri sera è partito un percorso informativo-divulgativo, su cui dobbiamo lavorare per renderlo pratico ed operativo tramite la condivisione col territorio e con tutte le sue sfaccettature”.
“Da parte dell’Amministrazione c’è massima volontà di lavorare per affrontare sapientemente queste grandi tematiche contemporanee, che non accettano tentennamenti ma che, anzi, impongono azioni serie e decise – ha spiegato il Sindaco Pierucci –. Queste sfide implicano un’assoluta sinergia in tutta la comunità, che deve muoversi coesa, in condivisione d’intenti e di traguardi da raggiungere. Sono certo che Camaiore saprà farlo responsabilmente”.
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.