Verrà presentato Domenica 4 Dicembre alle ore 17 al Museo della Marineria di Viareggio il libro ‘Artiglio una storia incredibile…’
Il libro di Sauro Sodini è incentrato sulle straordinarie imprese dei palombari viareggini che con la loro imbarcazione Artiglio furono capaci di gesta epiche e di grandi recuperi.
Si tratta di un book fotografico che rievoca con magnifiche immagini l’epopea dell’Artiglio e dei suoi palombari.
Nella pubblicazione si possono trovare famosi scatti in bianco e nero elaborati artisticamente a colori da Daniele Camilli. I testi in italiano con traduzione in inglese curata da Elizabeth Mac Donald. Nel corso della presentazione verranno proiettati rarissimi e spettacolari filmati e saranno presenti ospiti da tutta Italia. Con questa pubblicazione e con le iniziative che verranno organizzate si intende far conoscere questa storia ad un ampio pubblico e a coinvolgere direttamente le istituzioni scolastiche e gli studenti. L’autore del libro è figlio di uno dei leggendari palombari dell’Artiglio, Fortunato Sodini.
Sulle imprese dell’Artiglio e dei suoi palombari sono stati scritti molti libri.
Tra i più conosciuti quelli di David Scott: ‘Seventy fathoms deep’ e ‘Egypt’s gold’ successivamente tradotti in italiano. Nei due libri l’autore- corrispondente del Times di Londra a bordo dell’Artiglio primo e poi del secondo- ripercorre le vicende e le imprese delle due imbarcazioni tra cui il più grande recupero di tutti i tempi: l’oro dell’Egypt.
Un altro libro molto importante stato scritto da Silvio Micheli e si tratta del ‘L’Artiglio ha confessato’.
Allo scrittore e giornalista viareggino Silvio Micheli fu assegnato nel 1960, proprio per quel libro, un Premio Viareggio per la sezione delle inchieste giornalistiche. A seguire vi è stata un’ampia e nutrita produzione editoriale.
Quello che mancava era un book fotografico
Sauro Sodini si è preso il compito e l’onere di tappare questa falla potendo contare sulla collaborazione di Daniele Camilli- scrittore e musicista viareggino, esperto nel restauro e nella decorazione di foto d’epoca- e di Elizabeth Mac Donald irlandese, insegnate di inglese all’Università di Bari ed ora a Pisa, esperta in traduzione.
Sauro Sodini e Valerio Matteucci hanno costituito il Grupo Facebook ‘The Artiglio’s divers’ che nasce proprio allo scopo di raccontare e far conoscere l’epopea dei palombari imbarcati sulle due navi Artiglio e pubblicare filmati inediti di quel periodo.
E’ proprio grazie al loro lavoro che domenica, nel corso della presentazione, verrà annunciata la prossima nuova pubblicazione del libro di Silvio Micheli ‘L’Artiglio ha confessato’ tradotto in lingua inglese.
di Niclo Vitelli
Niclo Vitelli( 1954) è stato Segretario della Federazione del Pci della Versilia,
Consigliere Comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano
negli anni Ottanta e ha fatto parte successivamente del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, Capogruppo del Pci al Comune di
Seravezza e Consigliere dell’Associazione Intercomunale Versilia, Dirigente alle
Relazioni Industriali al Cantiere Navale Sec di Viareggio, responsabile del CTL di
Legacoop nella Provincia di Lucca, responsabile di Lega Pesca Toscana, responsabile
delle politiche concertative di Legacoop Toscana fino al Luglio 2019 e attualmente
ricopre l’incarico di Presidente del Comitato dei Garanti nazionale di Legacoop. Nel
1995 con Pezzini Editore ha pubblicato il Libro ‘C’eravamo tanto amati’, nel Luglio
del 2016 con Edizioni Clichy-Firenze Leonardo Edizioni ha pubblicato il libro ‘Un
bel dì vedremo-Il Festival di Giacomo Puccini. Cronaca di un’incompiuta’ e
nell’aprile 2021 con Cinquesensi Editore ha pubblicato il libro ‘Hop Frog Futuro
anteriore’. Vive a Piano di Conca nel Comune di Massarosa.